Skip to main content

chelli logo corso fumetto trasp

Corso Fumetto Grosseto: Chelli Comics &...

Scuola di comics: perché frequentarla?

Corso fumetto Grosseto: hai mai desiderato seguire un corso di fumetti, interamente dedicato a quest'arte apprezzata da intere generazioni? Grazie ai corsi Chelli Comics Grosseto gestiti e promossi dalla Fondazione Chelli, adesso puoi avvicinarti a questo mondo.

Lo scopo dei corsi Chelli Comics &… è quello di avvicinare i bambini e i giovani alle arti visive, sviluppare la creatività e le potenzialità artistiche attraverso i media della cultura popolare, i fumetti appunto.

Perché frequentare i nostri corsi di fumetto Grosseto? In aggiunta alla passione e all'interesse che si provano per questo ambito. Si possono individuare degli elementi di considerevole importanza per avvicinarsi a questa forma d'arte. Eccone alcuni.

Apprendimento delle tecniche di narrazione visiva

Il fumetto è un medium unico che combina testo e immagini per raccontare una storia. Attraverso un corso di fumetto si possono apprendere le tecniche fondamentali come l'uso delle vignette, la composizione delle tavole, il ritmo, l'inquadratura e l'uso delle espressioni facciali e del linguaggio del corpo per comunicare emozioni e azioni.

Sviluppo delle competenze artistiche

I corsi fumetto aiutano a sviluppare le abilità artistiche necessarie per creare illustrazioni e disegni nel contesto del fumetto. Alcuni degli argomenti sono il disegno anatomico, la prospettiva, l'incisione, l'uso del colore e la creazione di stili personali. Attraverso esercizi pratici e feedback degli insegnanti, gli studenti migliorano le loro capacità artistiche.

Creazione di personaggi e storytelling

Il nostro corso di fumetto insegna le tecniche per sviluppare personaggi tridimensionali, definire i loro tratti distintivi e renderli visivamente interessanti. Inoltre, gli studenti apprendono le basi dello storytelling, come la struttura narrativa, la creazione di tensione, l'uso di flashback e l'articolazione dei dialoghi, e molte tecniche di inquadratura e montaggio che sono proprie anche del cinema con cui il fumetto è strettamente collegato

Esplorazione di stili e generi

Il fumetto offre un'ampia gamma di stili artistici e generi narrativi. Il corso offre l'opportunità di esplorare diversi stili, generi e culture: ad esempio il fumetto realistico, il manga, il fumetto europeo, il fumetto supereroistico, il fumetto d'autore e il fumetto umoristico. Gli studenti possono anche approfondire la conoscenza di diversi generi narrativi, come l'avventura, il fantasy, il noir, la commedia e molti altri.

Collaborazione e networking

Seguire un corso di fumetto offre l'opportunità di incontrare altri appassionati del settore, favorendo così lo scambio di idee, feedback reciproco e persino la possibilità di realizzare progetti di fumetto in collaborazione.

Feedback e consigli degli insegnanti

Gli insegnanti possono condividere esperienze e conoscenze preziose, offrendo consigli specifici e personalizzati per aiutare gli studenti a migliorarsi nella tecnica e nella espressività.

Un corso fumetti può quindi essere un'esperienza preziosa per chiunque sia interessato a sviluppare abilità nel fumetto e nella narrazione visiva. La scuola di fumetto Grosseto offre l'opportunità di imparare le tecniche fondamentali, sviluppare competenze artistiche, creare personaggi e storie coinvolgenti, esplorare stili e generi, collaborare con altri appassionati e ricevere feedback dagli insegnanti esperti del settore.

Per agevolare i nostri iscritti, il corso si articola in corso per bambini e corso per adulti.

Corso di fumetti per bambini e ragazzi

I corsi sono dedicati ai bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni e insegna a padroneggiare le tecniche grafiche basiche: disegno grafico con matita e altri semplici strumenti per migliorare il processo creativo.

Durante l'ora di lezione, si assegna all'alunno un compito da portare a termine in una o più lezioni, raccogliendo al termine gli elaborati per creare un portfolio personale da esporre alla fine del corso. In questo modo si mira a far crescere il processo creativo dei ragazzi con una serie di lezioni dove la fantasia sarà sempre l'elemento principale.

Considerando la giovane età della classe, le lezioni saranno principalmente dedicate alla creazione di illustrazioni, creazioni di personaggi, studio delle proporzioni della prospettiva e attività creativa. Inoltre il corso vuole portare a creare nell'alunno un interesse che cresca nel tempo così da poterlo accompagnare in un'evoluzione artistica e allo sviluppo di interessi affini.

Corso fumettistica Grosseto per adulti

I corsi fumetti pensati per gli adulti si dividono in due livelli (base e avanzato) e si compongono di un appuntamento a settimana della durata di un'ora e mezza.

Corso base adulti

Il corso base di fumetto è rivolto a chi desidera approcciarsi per la prima volta al mondo dei fumetti, pertanto non sono necessarie conoscenze tecniche pregresse. In questo corso si apprenderanno le basi del disegno, dell'anatomia e della prospettiva, con particolare attenzione alla relazione uomo/spazio.

Argomenti trattati:

  • Cenni di anatomia dinamica – il corpo in movimento;
  • La figura vestita, lo studio del personaggio;
  • Le ambientazioni, cenni di prospettiva;
  • Le inquadrature cinematografiche;
  • L'impaginazione;
  • La sceneggiatura e storyboard;
  • I dialoghi, le didascalie, le onomatopee;
  • La realizzazione di una tavola completa.

Corso avanzato adulti

Il corso avanzato è dedicato a coloro che, già in possesso di nozioni base, desiderano svilupparle e approfondirle, apprendendo al contempo anche nozioni avanzate come l'inchiostrazione e la colorazione e apprendere i generi e gli stili più diffusi.

Essendo un corso avanzato che assume per acquisite alcune importanti nozioni, è possibile accedervi solo attraverso la presentazione di un elaborato di prova o solo dopo aver frequentato il corso base.

Argomenti trattati:

  • Recitazione del personaggio;
  • Dialoghi;
  • Tavola a fumetti come unità di riferimento narrativo;
  • Sequenze, le soggettive, le carrellate, le panoramiche;
  • Inchiostrazione;
  • Colorazione a mano (acquerello e acrilico) e in digitale.

Nel corso delle lezioni si affronterà il fumetto di genere, ad esempio:

  • Fumetto di fantascienza;
  • Fumetto fantasy;
  • Fumetto storico;
  • Fumetto gotico.

Scuola fumetto Grosseto: informazioni pratiche

In aggiunta alle lezioni in aula, si prevede la partecipazione a mostre, seminari di approfondimento e cineforum, per far conoscere agli allievi come si integra il mondo della narrazione con quello dell'immagine.

I corsi sono attivati ogni anno: iniziano a novembre e si concludono ad aprile.

I referenti del corso sono:

  • Responsabile dei corsi e insegnante: Marco Cappuccini (Scuola Internazionale di Comics);
  • Insegnanti: Riccardo Bucci (professionista nel settore) e Federica Guidi (Liceo Artistico e Accademia delle Belle Arti).

Per maggiori informazioni sui costi e orari puoi inviarci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattarci al numero 3476962065. In alternativa, puoi compilare il form di contatto che trovi qui sotto: ti risponderemo il prima possibile!

Form di contatto ChelliComix: Fumetto

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Completa questo campo
Completa questo campo
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio