Skip to main content

Scuole Chelli: Identità, Mission, Vision e Valori

I valori di Fondazione e scuole Chelli

I valori di Fondazione e scuole Chelli

Quali sono Vision e Mission che muovono l'agire della Fondazione Chelli? E quali sono la nostra identità e i nostri Valori che cerchiamo anche di trasmettere ai nostri studenti? Per comprendere come si muove la Fondazione Giovanni Chelli Grosseto, si deve partire dalle sue fondamenta, comprendere come è nata, quali sono i suoi obiettivi e come li persegue giorno dopo giorno.

Questa pagina è dedicata proprio a noi, alla nostra identità, ai Valori nei quali crediamo, alla nostra Visione e alla nostra Missione. Valori non si limitano a guidare l'agire della Fondazione Chelli, ma che trovano importanti riscontri anche nelle scuole Chelli e che ci aiutano a offrire esperienze formative e di crescita personale molto importanti per tutti i nostri alunni.

Possono sembrare parole inflazionate e fin troppo abusate, ma sono la perfetta declinazione della nostra fondazione e ci permettono di presentarci agli occhi del mondo.

Identità: chi siamo

La fondazione Chelli Grosseto non è una semplice fondazione come tutte le altre, ma è composta da scuole paritarie Grosseto di diverso ordine e grado. Sono proprio queste scuole a caratterizzare e a muovere il nostro agire e, soprattutto, a definire la nostra Identità.

Noi siamo una scuola aperta che coinvolge attivamente gli studenti lungo i loro percorsi formativi. Cosa intendiamo con "scuola aperta"? Non ci limitiamo alla definizione derivante dall'essere una scuola paritaria non statale, ma la nostra apertura a tutti è intesa come vocazione. È l’apertura verso ogni persona che voglia aderire al nostro progetto educativo basato sul valore di ogni essere umano.

Tutti gli studenti vengono accolti con calore nelle nostre strutture e, ricorrendo a diverse attività, alleniamo gli studenti a individuare e potenziare interessi e attitudini per diventare protagonisti autonomi della loro educazione e formazione. Il docente è allenatore, mediatore, mentore e guida.

In questo processo, insegnanti e famiglie condividono la medesima attenzione alla crescita autentica dei ragazzi. L'attenzione menzionata è quella di chi ha uno sguardo libero, sempre disponibile, benevolo e orientato verso il bene del giovane. Solo così è possibile promuovere una crescita integrale autentica, cioè armonica di tutte le componenti della persona (mente, cuore e volontà), diventando così persone solide, indipendenti, capaci di fare scelte consapevoli e coraggiose, per il bene di sé e degli altri.

I nostri insegnanti sono mossi da importanti principi:
  • Responsabilità: ogni insegnante è responsabile del percorso educativo di ciascun alunno;
  • Professionalità: si punta all'eccellenza, cioè a dare il massimo possibile non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano;
  • Passione educativa: è quella che, se è vera, si vede e deve generare quella tenace energia che coinvolge e appassiona.
Questi principi permettono ai ragazzi di acquisire utili e importanti competenze per affrontare il presente e il futuro. Ogni cosa è concepita tenendo a fuoco l’obiettivo: ciascuno deve diventare capace di sviluppare i propri talenti, per vivere in pienezza.

Per facilitare l’apprendimento curiamo con attenzione i nostri ambienti e li vediamo come funzionali allo scopo: l'ambiente di apprendimento è pulito, pieno di luce, con complementi d’arredo e possibilità di personalizzazione delle aule.

Oltre a curare gli ambienti ci assicuriamo di creare anche un clima sereno e accogliente tra tutte le componenti, potendo così costruire relazioni equilibrate basate sulla condivisione delle ragioni del nostro esserci.
L’ispirazione cattolica che ci distingue è garantita dalla volontà di ispirarci a Gesù Maestro di vita. Per questo, permette ad ognuno di essere sé stesso e promuove lo sviluppo della persona nella sua globalità, educando la libertà di essere come si è, senza maschere e senza paura di essere giudicati, persone sempre in cammino.

Vision: in cosa crediamo

Noi della Fondazione Chelli Grosseto crediamo che scuola e famiglia siano luoghi nei quali si sperimentano attenzione e ascolto: sono il risultato di chi si relaziona agli altri con rispetto ed equilibrio, segno della volontà di cercare insieme il bene e l’amore vero. Superficialità, noncuranza, interesse più per le cose che per le persone: tutto questo non trova posto nella nostra Visione.

In virtù dell'importanza di scuola e famiglia è giusto che queste due realtà collaborino tra loro, per condividere la responsabilità educativa.

Scuola e famiglia devono rispondere al dovere dell’adulto di educare, ognuno nel suo ruolo: la prima non si può sostituire alla seconda, né la famiglia può delegare tutto alla scuola. A supportare questa collaborazione intervengono importanti strumenti come il patto educativo di corresponsabilità, incontri, partecipazione attiva agli organi collegiali, tutor.

"Formare" significa accompagnare una persona a scoprire e comprendere la realtà per coglierne la bellezza e le opportunità di crescita. Ricordiamoci che i giovani sono il risultato di quello che sono gli adulti. Accompagnare vuol dire che al centro c’è il giovane, è lui che deve scoprire, non possiamo scaricargli addosso i nostri problemi, aspettative, ansie e paure e nemmeno trasformarlo in una versione più giovane di noi stessi. Formare è educare all’ottimismo, nella dimensione larga del coraggio e della speranza.

Crediamo nell'importanza di acquisire consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità grazie a un corretto orientamento formativo, che parte dall'autentica e serena conoscenza di sé e delle proprie attitudini per poi progettare quello che si desidera fare. Questo percorso porta al potenziamento della persona: per un cristiano è l’usare i talenti che abbiamo. Non è importante il numero, dobbiamo farli fruttare impiegando tutte le nostre energie e, se sono poche, saper trovare il modo di aumentarle.

Un percorso formativo basato sulla collaborazione tra scuola e famiglia porta non solo alla formazione e allo sviluppo di un individuo unico al mondo, ma anche allo sviluppo di una sana competitività per eccellere nelle sfide, cioè dare tutto sé stessi, facendo il proprio massimo e bene.

Quando parliamo di sana competitività non ci riferiamo al modo di fare spesso sfrontato e irrispettoso che tende a schiacciare gli altri a proprio vantaggio, ma l’accogliere gli stimoli di chi ci sta intorno per fare sempre meglio. Il lavoro di squadra non è quindi escluso, anzi!

Mission: per cosa lavoriamo

La nostra missione è formare ogni alunno affinché possa crescere consapevole di sé, responsabile dei suoi talenti e felice.

Quando parliamo di felicità non ci riferiamo ad una vita senza problemi, sofferenze, paure o delusioni. Tutti vorremmo vivere una vita spensierata, ma anche i momenti difficili ci aiutano a crescere e a migliorarci. La felicità è saper vedere le cose nel giusto modo e capirne il senso.

Si tratta di una conquista che passa dalla conoscenza profonda di sé stessi e dall'impegno profuso per realizzarsi, donandosi agli altri. Essere felici vuol dire saper ritrovare l'equilibrio quando si perde, ritrovare la speranza dopo la sofferenza ed essere umili in caso di vittoria.

Tutto questo si costruisce attraverso il sapere disciplinare, le esperienze, la testimonianza di persone che camminano insieme a chi devono formare e alle loro famiglie.

Valori: cosa sostiene il nostro lavoro

Quali sono i Valori che guidano il nostro agire quotidiano e nei quali crediamo fermamente?

Il primo è senza dubbio l'Amore, la voglia di guardarsi negli occhi con onestà e rispetto per costruire un rapporto empatico con ogni singola persona. Nessun sguardo basso o altezzoso che ha solo il risultato di aumentare le distanze tra le persone e le spinge a essere più diffidenti.

Il secondo Valore è la Comunione, condividere cioè gli stessi intenti per lavorare insieme esprimendo l'unicità di ciascuno. La comunione non vuol dire tacere quando si hanno idee diverse, ma vuol dire operare insieme nella complementarietà.

Passiamo adesso al Valore dell'Accoglienza, ai sorrisi, quelli veri e che partono dal cuore, non sorrisi finti, a denti stretti o a 40 denti. L'accoglienza a cui miriamo è quella che ci porta a salutare ogni giorno ogni singolo alunno con sincerità e interesse: tutti devono sentirsi ben accolti.

Il Valore della Competenza si riferisce al mettere in comune le esperienze e aggiornarsi sempre per aiutare gli alunni ad affrontare positivamente i cambiamenti. I successi non devono essere tenuti per sé. Serve essere generosi e condividerli con gli altri e, pur gioendo per i propri successi, avere l'umiltà di riconoscere che non si è mai arrivati e c'è sempre uno spazio di miglioramento.

L'ultimo Valore a noi molto caro è la Felicità. Credere negli alunni e promuovere contesti di apprendimento che siano umanamente significativi e che possano soddisfare gli alunni. Non vogliamo etichettare le persone, ingabbiandole in un ruolo che non è loro o che le vincola o, ancora peggio, che possa rappresentare, in futuro, un alibi per la propria pigrizia e i propri insuccessi.

Ecco i principi fondamentali su cui si basa e si sviluppa con convinzione la nostra fondazione. Proprio come le radici di un albero trasportano nutrimento ed energia dalla base alle foglie, questi Valori si diffondono dalla fondazione alle sue scuole.

Questo flusso costante di principi guida ed illumina il cammino dell'educazione e della crescita all'interno delle scuole della Fondazione Chelli, garantendo una base solida e condivisa per un apprendimento significativo e sostenibile.

Form di contatto

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Valore non valido






Selezionare una voce
Valore non valido
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio