Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”

Seguici sui Social
Fondazione Posts

La nostra Scuola dell’Infanzia è presente a Grosseto dal 1949, è attigua alla parrocchia del Sacro Cuore e ad esso è dedicata. Nasce dalla lunga esperienza maturata nel campo educativo delle religiose le “Piccole Ancelle del Sacro Cuore” fondate da Mons. Carlo Liviero, che vi rimangono fino al 2008, anno di profondi cambiamenti strutturali e gestionali. Passa sotto la gestione della Parrocchia Sacro Cuore fino al 2019, anno in cui subentra la Fondazione Chelli.

L’opera educatrice di spirazione cristiana, mette al primo posto i valori della vita, dell’accoglienza, della solidarietà, della condivisione, sviluppa il sentimento nel rispetto di Dio, di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

Dal A.S. 2008/2009 viene integrato all’interno della scuola il nido “Michelina” accreditato e autorizzato dal comune di Grosseto. Il servizio accoglie bambini da 13 a 36 mesi.

Economicamente la Scuola dell’Infanzia è sostenuta dai contributi delle famiglie degli alunni e da un limitato sostegno dello Stato. L’ampia esperienza maturata nel campo educativo da parte di chi vi presta la propria opera, è motivo di profonda serenità per le famiglie che consapevolmente affidano ad essa i loro bambini.

La Fondazione, nello svolgimento della sua attività, oltre a tener conto dei nuovi orientamenti nelle scuole statali, abbraccia la pedagogia di ispirazione cristiana, affermando innanzitutto la centralità del bambino. Ciò significa che in questa Scuola dell’Infanzia, si intendono offrire in primo luogo incontri e rapporti ricchi di significato e di senso, che possano aiutare il bambino a scoprire e sviluppare le esigenze di fondo che potenzialmente già possiede: speranza, fiducia, cognizione di sé e del mondo circostante, tendenza ad agire, capacità di stupirsi, e non di meno, apertura all’esperienza religiosa.

Il servizio è offerto non solo agli alunni ed alle famiglie che hanno fatto una chiara scelta di fede, ma è aperto anche a tutti coloro che si dichiarano sensibili ai valori profondamente umani contenuti nel messaggio evangelico.