All’interno delle coordinate ministeriali, si lavora per offrire un’esperienza scolastica fondata sul principio della centralità dell’alunno, nella sua unicità di essere umano, ritenendolo la misura della concretezza di comportamenti quotidiani e di attività didattiche che veramente favoriscano il miglior successo formativo di ogni alunno.
La nostra missione è formare ogni alunno affinché possa crescere
consapevole di sé, responsabile dei suoi talenti e felice
5 ore settimanali, due con madrelingua, per raggiungere una buona competenza comunicativa
per vivere una settimana con attività e visite guidate in lingua, sia durante la mattinata che per tutta la giornata.
per imparare meglio l’italiano e potenziare la logica
perché ognuno ha il suo talento da sviluppare o rinforzare
delle competenze trasversali
per imparare ad usare tablet e pc, senza perdere il gusto del libro
All’inizio dell’anno si verificano i livelli della preparazione di base attraverso le prove standard, test di ingresso finalizzati all’individuazione dei livelli di partenza per ottimizzare l’efficacia dei piani di lavoro disciplinari e di classe. Durante l’anno, le verifiche saranno sempre commisurate al lavoro svolto in classe e seguiranno i ritmi del percorso didattico di ogni disciplina.
Nella valutazione delle prove e mai della persona, vengono sempre seguiti criteri trasparenti per monitorare il processo di apprendimento durante l’anno e arrivare con consapevolezza ai risultati dello scrutinio finale.