Donazione alla Fondazione Chelli: un Aiuto Importante

Aiutaci a illuminare il Futuro dei nostri ragazzi

La storia di una comunità è intrecciata con il percorso di coloro che la guidano. Nella pittoresca regione della Maremma, in Toscana, il nome "Fondazione Chelli" è sinonimo di impegno, educazione e progresso. Fondata con un'ambizione di cambiamento e una visione di speranza, la Fondazione Chelli è un faro di conoscenza, cultura e crescita nella Maremma. Oggi ti invitiamo a fare la differenza e a contribuire a illuminare il futuro di questa comunità straordinaria.

Una storia di impegno educativo

Nel XIX secolo, un uomo di straordinaria dedizione e visione ha posto le fondamenta per ciò che oggi conosciamo come la Fondazione Chelli. Giovanni Chelli, nato a Siena nel 1809 ma grossetano d'adozione, è stato un uomo il cui spirito di progresso e profondo coinvolgimento religioso lo hanno spinto a sfidare le convenzioni del suo tempo. Ordinato sacerdote nel 1833, Chelli avrebbe poi svolto un ruolo cruciale nella promozione dell'educazione e della cultura nella Maremma.

La sua eredità di impegno educativo e culturale è il cuore pulsante della Fondazione Chelli. Attraverso gli anni, la Fondazione ha continuato la sua missione di formare cittadini responsabili e di promuovere una cultura dell'apprendimento radicata nei Valori della fede cristiana. Ma questa missione non può essere portata avanti senza il generoso sostegno della comunità che serve.

Scuole medie: dove il futuro prende forma

La nostra scuola media paritaria è il perfetto luogo in cui i giovani menti si aprono al mondo del sapere. I nostri studenti esplorano, sperimentano e sviluppano le competenze fondamentali per un futuro luminoso. Con l'orientamento dei nostri docenti, costruiscono basi solide per il loro percorso educativo.

Liceo classico e liceo scientifico: preparazione per il Futuro

I nostri licei, classico e scientifico, offrono percorsi di apprendimento stimolanti e orientati al futuro. Gli studenti che frequentano queste scuole si impegnano in un curriculum ricco, appositamente pensato per prepararli per sfide accademiche e professionali. I nostri docenti altamente qualificati li guidano attraverso un viaggio di scoperta intellettuale.

Educazione integrale

Nelle scuole gestite dalla Fondazione Chelli, crediamo nell'importanza di un'educazione integrale. Oltre alle discipline accademiche, promuoviamo lo sviluppo di valori etici, la consapevolezza e l'empatia. Vogliamo che i nostri studenti siano cittadini responsabili e solidali, capaci di contribuire positivamente alla società.

Il ruolo della Comunità

La Fondazione Chelli è molto più di un'istituzione educativa. È una comunità educante, di apprendimento e crescita che coinvolge insegnanti, studenti, famiglie e la comunità locale. Il sostegno della comunità è cruciale per il nostro successo continuo.

Come puoi contribuire

Hai il potere di fare la differenza nella vita di giovani studenti e nella comunità della Maremma. Il tuo contributo può:

• Finanziare borse di studio: il tuo sostegno può aiutare studenti meritevoli a perseguire i loro sogni educativi senza ostacoli finanziari;
  • Migliorare le infrastrutture: contribuendo ai miglioramenti delle strutture, puoi fornire agli studenti un ambiente di apprendimento sempre migliore e più confortevole;
  • Promuovere iniziative ed attività educative: il tuo contributo può sostenere progetti, percorsi ed esperienze educative speciali che arricchiscono la vita degli studenti;
  • Espandere le opportunità: aiutandoci ad ampliare la nostra offerta educativa, possiamo offrire un'educazione di qualità a sempre più ragazzi, sviluppando anche le loro inclinazioni.

La tua donazione, grande o piccola che sia, avrà un impatto significativo sulla vita degli studenti.

Deducibilità fiscale delle donazioni a favore della Fondazione Chelli

Una domanda che ci viene posta con frequenza riguarda la deducibilità di queste donazioni in fase di dichiarazione dei redditi. Pur rimanendo sempre a disposizione per spiegare meglio come funziona la detrazione e in che misura è possibile richiederla, desideriamo dare informazioni di massima a tutti i nostri donatori.

Privati (persone fisiche, non imprenditori)

Esattamente come accade per altre tipologie di detrazioni, anche in questo caso in fase di dichiarazione dei redditi, potrai riavere indietro il 19% della somma versata alla fondazione sotto forma di donazione.

Per poter usufruire della detrazione, è essenziale procedere con un versamento eseguito in banca o presso qualsiasi ufficio postale: solo i pagamenti elettronici, e quindi tracciabili, sono ammissibili per l'esenzione.

Imprese (società e imprenditori individuali)

Se le società e le imprese desiderano aiutare la Fondazione Chelli e le nostre scuole, possono recuperare fino al 2% del reddito d'impresa dichiarato, senza però superare i 70.000 euro annui.

Anche in questo caso, è essenziale che il versamento sia eseguito presso un istituto di credito o un ufficio postale.

Per eventuali domande o dubbi non devi far altro che contattare i nostri uffici.

Form di contatto

Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono