Obiettivo Orientamento per i Ragazzi dei Licei Chelli

20 Gennaio 2019
Obiettivo Orientamento per i Ragazzi dei Licei Chelli: Giovane donna contenta appena laureata

Obiettivo Laurea

La Fondazione Giovanni Chelli ogni anno si preoccupa di accompagnare i suoi ragazzi attraverso percorsi di orientamento, per aiutarli a capire quale sia la strada più adatta da intraprendere una volta terminato il liceo classico o il liceo scientifico.

In questo periodo, abbiamo avviato un ciclo, articolato in tre fasi, che nasce dall'incontro con l’Associazione Culturale “Obiettivo Laurea”, nata all’interno dell’università Tor Vergata di Roma, che da alcuni anni collabora con diversi Istituti Superiori di Roma e Provincia, per far partecipare i nostri ragazzi ad un nuovo nuovo progetto di orientamento universitario.

L’iniziativa prevede una prima conferenza, che sarà incentrata sui test di accesso alle Facoltà dell’area biomedica, sulle caratteristiche dei vari corsi, numero di esami e CFU (cioè i Crediti Formativi Universitari), sulle modalità di accesso e sui test di ingresso, ma anche sugli esami convalidati da differenti Facoltà di natura biomedica e sui corsi di Laurea che terminano dopo tre anni di studio e non necessitano di una successiva specializzazione.

Il tutto sarà corredato dalle statistiche occupazionali di ALMALAUREA e dalle previsioni di occupabilità e salari, perchè le future matricole abbiano un quadro lucido e nitido sulle propsettive lavorative che si apriranno davanti a loro dopo l’esame di Stato.

È previsto un secondo appuntamento che consiste in una prova a tempo, studiata appositamente per i ragazzi interessati alle Facoltà di area biomedica, una vera e propria simulazione ad personam, differente per ogni Facoltà, e che verrà stilata in base al Bando Ufficiale MIUR.

Il terzo step riguarderà i risultati delle prove a tempo. Una volta corrette le prove, infatti, verrà inviata una e-mail personale ad ogni studente, al fine di comunicargli punti di forza ed eventuali lacune messe in evidenza dal test.

L'insieme delle tre attività costituisce un compatto e completo percorso di orientamento, che aiuterà gli studenti dei Licei Chelli a capire se l'area biomedica potrebbe essere l'indirizzo universitario più giusto per ognuno di loro.