Un incontro con l’Associazione Culturale denominata “Obiettivo Laurea”, nata all’interno dell’università Tor Vergata di Roma, che, da alcuni anni, collabora con diversi Istituti Superiori di Roma e Provincia per far partecipare i nostri ragazzi ad un nuovo nuovo progetto di orientamento universitario.
L’iniziativa prevede una prima conferenza sui test di accesso alle Facoltà dell’area biomedica, sulle caratteristiche dei vari corsi, numero di esami e CFU, sulle modalità di accesso e sui test di ingresso, ma anche sugli esami convalidati da differenti Facoltà di natura biomedica e sui corsi di Laurea che terminano dopo tre anni di studio e non necessitano di specializzazione.
Il tutto corredato dalle statistiche occupazionali di ALMALAUREA e dalle previsioni di occupabilità e salari, perchè le future matricole abbiano un quadro lucido e nitido sulle propsettive che si apriranno davanti a loro dopo l’esame di Stato.
E’ previsto un secondo appuntamento che consiste in una prova a tempo, studiata appositamente per i ragazzi interessati alle Facoltà di area biomedica, una vera e propria simulazione ad personam, differente per ogni Facoltà che verrà stilata in base al Bando Ufficiale MIUR.
Una volta corrette le prove, verrà inviata una email personale ad ogni studente al fine di comunicargli punti di forza ed eventuali lacune messe in evidenza dal test.