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Corsi Musica Grosseto: dalla Chitarra al Sassofono

Proposta educativa musicale

Corsi musica Grosseto: quali vengono offerti nella Scuola di Musica Chelli? La proposta educativa è molto ampia e passa dai classici strumenti, come pianoforte e chitarra, per approdare ad altri strumenti forse più ricercati, ma sempre presenti nelle orchestre di tutto il mondo (flauto traverso, violino e clarinetto).

I nostri corsi musicali sono aperti a tutti, sia a coloro che decidono ci accettare la sfida di imparare a suonare lo strumento che preferiscono, sia coloro che invece desiderano trasformare la loro passione in una professione e, magari, riuscire ad entrare in una orchestra che gira tutto il mondo.

I nostri insegnanti di musica sono tutti professionisti di comprovata esperienza e organizzano corsi di musica per bambini e anche corsi di musica per adulti.

Di seguito troverai tutti i nostri corsi musica, mentre per le informazioni pratiche (frequenza, costi e certificazioni) ti rimandiamo a fondo pagina.

Corso di pianoforte

I nostri corsi di pianoforte sono aperti a tutti e si possono iniziare in qualsiasi momento dell'anno, perché la scuola non prevede periodi di chiusura se non per le principali festività. I corsi pianoforte a Grosseto sono aperti anche ai bambini molto piccoli e agli adulti che desiderano coltivare la loro passione per la musica.

Il percorso di studio è personalizzato sia in termini di frequenza che di programmazione didattica. Il programma viene modulato secondo le esigenze degli studenti e prevede:

  • Corretta impostazione;
  • Tecnica pianistica;
  • Lettura dello spartito;
  • Ampio repertorio classico, moderno e anche a quattro mani.

Gli allievi possono anche accompagnare altri strumenti, così da vivere un'utilissima esperienza di musica da camera e ottenere una formazione più completa.

Corso di chitarra

Le lezioni di chitarra Grosseto sono aperte ad allievi di tutte le età, a partire dalla scuola dell'infanzia fino all'età adulta. I nostri corsi di chitarra sono rispettosi dei tempi di ognuno, delle diverse esigenze e peculiarità personali. Lo scopo delle lezioni è quello di sviluppare abilità manuali e sensibilità musicali attraverso un approccio al repertorio classico per chitarra con incursioni in tutti gli altri generi musicali.

Si può iniziare a frequentare i corsi in qualsiasi periodo dell'anno, perché i percorsi sono completamente personalizzabili e la struttura scolastica, fatta eccezione per le classiche festività, è sempre aperta, anche durante la pausa scolastica.

L’acquisto dello strumento, degli accessori e dei vari libri dedicati allo studio sarà concordato con l’insegnante tenendo conto dell’età e delle esigenze dell’alunno. Per chi ha bisogno e per chi si appresta a studiare lo strumento da zero, la scuola può anche fornire alcuni strumenti in uso gratuito.

Corso di violino

Nonostante la sua indubbia difficoltà, il violino è uno degli strumenti maggiormente richiesti perché, a differenza del pianoforte, offre una maggiore possibilità di suonare in un gruppo di musica d'insieme o in un orchestra.

I nostri corsi di violino Grosseto si compongono sia di lezioni violino individuali sia di quelle collettive.

La programmazione del corso di violino prevede un percorso amatoriale e un percorso professionalizzante.

Corso di flauto traverso

Tra gli strumenti a fiato, il flauto traverso è senza dubbio quello più richiesto, non c'è quindi da stupirsi se anche nella nostra scuola di musica abbiamo attivato da anni lezioni di flauto traverso Grosseto.

Nel corso degli anni, abbiamo avuto il piacere e l'onore di vantare allievi che hanno ottenuto ottimi risultati nei concorsi nazionali, senza contare che la docente del corso flauto traverso ha preparato con attenzione molti ragazzi che hanno intrapreso e concluso il percorso di studi con conseguimento del diploma di laurea presso i Conservatori di Stato.

È possibile avvicinarsi a questo strumento a qualsiasi età, anche da piccoli, grazie alla possibilità di utilizzare flauti con testata ricurva.

I corsi di musica dedicati al flauto traverso permettono di apprendere gli aspetti più tecnici dello strumento e della musica: lettura dello spartito, intonazione, respirazione, tempo, e possono avere una programmazione amatoriale oppure più strutturata per seguire un percorso propedeutico alla laurea in conservatorio.

Corso clarinetto

Il clarinetto fa parte della famiglia dei legni ad ancia semplice e vanta origini molto antiche. Questo strumento affascina da sempre per il suo suono caldo e profondo nel registro grave, ma anche brillante e squillante nel registro acuto.

Le lezioni sono aperte agli allievi di qualsiasi età, tutti coloro che sono incuriositi da questo strumento sono i benvenuti!

I percorsi del nostro corso di clarinetto Grosseto possono essere sia amatoriali (viene proposto proposto un repertorio scelto in base ai gusti e alle preferenze dell’allievo) sia professionalizzanti con un programma aderente a quello previsto nei corsi di base e propedeutici dei conservatori di Stato.

Il corso inizia con l’approccio allo strumento e alla lettura della musica, per arrivare allo studio della tecnica e del repertorio classico, moderno e jazz personalizzando il repertorio per meglio adattarsi alle caratteristiche attitudinali di ogni allievo.

La scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi a saggi, concerti ed vari per loro programmati, così come la proposta di suonare nei gruppi di musica d’insieme.

Corso fisarmonica

La fisarmonica è uno strumento antico e affascinante che ti invitiamo a scoprire. Conosciuto per essere uno strumento di tradizione popolare e contadina, è diventato nel tempo uno strumento con repertorio molto vasto ed eterogeneo che viene proposto in concerti solisti e di musica di insieme.

È possibile seguire una programmazione didattica più libera e amatoriale così come intraprendere un percorso rivolto alla preparazione dell’esame di ammissione ai conservatori di Stato per il conseguimento della laurea triennale.

Le lezioni di fisarmonica introdurranno alla lettura della musica e alla tecnica di base dello strumento per poi progressivamente incrementare le competenze tecniche, approfondire i vari aspetti tecnici e l'ampio repertorio.

Corso tastiera

Le lezioni di tastiera Grosseto permettono di avvicinarsi a vari stili musicali (pop, rock, blues, soul, jazz) seguendo anche le inclinazioni dell'allievo. Partendo dalle basi, approfondiremo la tecnica dello strumento, la capacità di ascolto e le abilità necessarie per progredire nello studio e la possibilità di imparare a suonare insieme agli altri.

Corso di organo

Nella nostra scuola di musica non poteva mancare un corso di organo, unico nella provincia di Grosseto e fiore all’occhiello della nostra offerta formativa.

Corso aperto ad appassionati di questo strumento, offre la possibilità di seguire un percorso libero e amatoriale oppure un percorso finalizzato alla preparazione dell’esame di ammissione ai conservatori di Stato per il conseguimento della laurea triennale.

Il corso è rivolto a tutti: a chi si vuole avvicinare allo strumento e anche a chi vuole perfezionarne la conoscenza, ampliando il proprio repertorio tastieristico. Offre inoltre la possibilità di acquisire competenze adeguate a svolgere le attività musicali previste dalla Liturgia, nell’ottica dell’animazione liturgica e di comunità.

Il percorso didattico è teorico-pratico e prevede lo studio della partitura, la tecnica del manuale e del pedale, il funzionamento dello strumento e l’uso dei registri. Il repertorio viene stabilito in base all’indirizzo e al percorso scelto dall’allievo, per meglio adeguarsi alle sue esigenze e necessità.

Corso di tromba

Le lezioni di tromba Grosseto sono aperte a chiunque, a coloro che si approcciano per la prima volta a questo strumento e anche a coloro che, invece, vogliono approfondirne lo studio.

La tromba è uno degli strumenti più affascinanti e più difficili da suonare, soprattutto per la posizione e la postura da tenere. Grazie alla grande esperienza del nostro insegnante e alla metodologia pratico-teorica proposta, l’allievo arriverà ad acquisire una tecnica strumentale completa, partendo dalle basi per arrivare agli aspetti più avanzati. Durante il corso saranno affrontati tutti gli aspetti più importanti: l’impostazione, la respirazione e la postura, lo studio della vibrazione e dell’emissione corretta e intonata del suono, lo sviluppo del registro, l’interpretazione e l’improvvisazione.

La letteratura trombettistica a disposizione è ampia e comprende repertori classici, moderni e jazz: basandosi sul livello di preparazione acquisito, il docente proporrà brani dei vari generi, incontrando il gusto, le doti e le attitudini personali dimostrate dall’allievo.

Corso di sassofono

Il sassofono, chiamato anche saxofono o sax, è uno strumento relativamente recente rispetto a molti altri strumenti ad aria: la sua invenzione la si deve ad Adolphe Sax che lo brevettò nel 1846. Da allora questo strumento è stato utilizzato in diversi generi musicali e sempre più apprezzato per la timbrica espressiva e morbida. Per essere precisi dobbiamo parlare di famiglia di saxofoni, perché gli strumenti sono più di uno: pur essendo tutti ad ancia semplice, cambiano per dimensioni e, quindi, per registro sonoro prodotto.

Essendo così recente, la letteratura strumentale fa riferimento a repertori di altri strumenti che vengono trascritti ed adattati, ma esiste comunque una grande quantità di brani originali. Il genere in cui viene impiegato maggiormente il sax è quello moderno e jazz, ma lo troviamo anche protagonista in tanti brani classici.

Le lezioni di sassofono Grosseto offrono un percorso strutturato e progressivo per lo studio dello strumento rivolto ad allievi di tutte le età, sia principianti che con competenze già acquisite. La docente svilupperà le varie abilità necessarie per un percorso formativo completo, partendo dalla postura e dalla respirazione per arrivare alla tecnica strumentale e alla corretta emissione del suono, stimolando espressività e interpretazione musicale.

Il programma di lavoro è flessibile per adattarsi ad ogni singolo allievo: seguendo una metodologia teorico-pratica, verranno proposti brani tratti da un ampio repertorio adatto ai gusti e alle attitudini di ognuno.

È possibile seguire una programmazione didattica più libera e amatoriale così come intraprendere un percorso rivolto alla preparazione dell’esame di ammissione ai conservatori di stato per il conseguimento della laurea triennale.

Corso di batteria e percussioni

Nell'offerta formativa della scuola di musica Chelli non poteva mancare il corso batteria, uno strumento ritmico per eccellenza, versatile e fondamentale per suonare nei gruppi e nelle band.

Imparare a suonare la batteria non è solo divertente, ma è anche formativo ed educativo, perché si sviluppa il senso ritmico e, soprattutto, la coordinazione spaziale e motoria, abilità e competenze trasferibili anche in altri campi.

Si può iniziare a studiare a qualsiasi età e si può anche studiare a casa senza preoccuparsi di dare fastidio ai vicini: grazie alle batterie elettroniche di ultima generazione, infatti, puoi esercitarti in casa senza problemi, perché ascolterai le tue esercitazioni tramite delle cuffie.

Il docente titolare del corso è diplomato al conservatorio e vanta una grande esperienza. Spetterà a lui guidare gli allievi alla scoperta delle innumerevoli possibilità che lo strumento offre, spaziando nei vari generi rock, pop e jazz, mettendo l’allievo in condizione di potersi esprimere con lo strumento, suonando da solo, con l’utilizzo di basi o meglio ancora in un complesso.

La nostra scuola dispone di due batterie che consentono una didattica efficace.

Corso di alto perfezionamento

I corsi di perfezionamento, o di alto perfezionamento, sono corsi speciali rivolti ai musicisti di qualsiasi nazionalità, liberi professionisti e anche agli allievi di conservatori e scuole di musica che desiderano perfezionare e approfondire il proprio repertorio per prepararsi a esami, concerti e concorsi, o anche solo per approfondire il bagaglio tecnico e interpretativo e la letteratura strumentale di ogni periodo, con particolare attenzione a quello contemporaneo.

I corsi di alto perfezionamento che attiviamo nella nostra scuola di musica sono dedicati a:

  • Pianoforte, musica da camera e accompagnamento pianistico;
  • Violino, musica da camera e repertorio orchestrale.

L'obiettivo dei corsi di alto perfezionamento è contribuire a formare figure altamente professionali con solide competenze tecniche e artistiche, che permettano di intraprendere la carriera solista o cameristica, e consentano anche di affrontare la carriera professionale (concertistica e didattica) con basi più solide.

L’età e il livello di preparazione degli allievi può essere vario, ma è prevista un’audizione preliminare.

Nel percorso saranno affrontati brani del repertorio solistico, cameristico, con orchestra. Nel corso di pianoforte, si potrà apprendere come dedicarsi all’accompagnamento pianistico, mentre nel corso di perfezionamento di violino sarà anche possibile studiare e preparare il programma da audizione o concorso orchestrale e sostenere audizioni simulate con una commissione di professori interni e/o esterni.

Le lezioni sono individuali e seguiranno una cadenza da concordare con la docente e si svolgono nel periodo compreso tra ottobre e giugno. Alla fine del corso verrà rilasciato un diploma.

Corso di teoria, ritmica e percezione

Il corso di teoria, ritmica e percezione, chiamato anche corso TRP, è un percorso che affianca e completa la formazione strumentale. Le prime nozioni teoriche che permettono la lettura dello spartito vengono date durante le lezioni del corso di strumento scelto, ma invitiamo gli allievi a frequentare i corsi di TRP per meglio integrare e conoscere tutti i principi che regolano la musica, nella sua creazione e nel suo ascolto.

Il corso è collettivo, con la formazione di gruppi molto piccoli (tre-quattro partecipanti) in modo da seguire bene l’apprendimento di ogni allievo. Prevede una lezione di un’ora con cadenza settimanale. Si articola in diverse annualità, con contenuti e programmazioni di difficoltà crescente, e si propone di sviluppare nell’allievo la capacità di riconoscere, interpretare e riprodurre gli elementi di base della musica: ritmo, melodia e armonia per raggiungere una buona conoscenza dei principi fondamentali della teoria musicale.

I contenuti didattici del corso sono orientati soprattutto all’affinamento dell’orecchio musicale (ear training), sviluppando anche la capacità di intonare correttamente una linea melodica e potenziando il senso ritmico.

Durante il corso lo studente acquisisce competenze che gli permettono di solfeggiare, intonare e trasportare a prima vista brevi brani musicali, anche scritti nelle diverse chiavi, e di realizzare dei dettati musicali, scrivendo sul pentagramma passaggi melodici e ritmici proposti come ascolto.

Il percorso si conclude con l’esame al Conservatorio previsto nel corso propedeutico al triennio di laurea. La scuola di musica Chelli è convenzionata con il conservatorio “R. Franci” di Siena e in virtù di questo accordo, i nostri docenti lavorano in stretta collaborazione con i colleghi del conservatorio. I nostri allievi possono frequentare alcune lezioni e partecipare anche a simulazioni d’esame proposte per gli allievi interni del conservatorio.

Corso di teoria dell'armonia e analisi

Il corso è rivolto a chi vuole approfondire i fondamenti del linguaggio musicale e rappresenta una delle materie con esame finale previste dal corso propedeutico di strumento per l’acceso al triennio di laurea nei conservatori. È una tappa obbligatoria per tutti i futuri musicisti, sia per chi si dedicherà ad uno strumento sia per chi vorrà diventare compositore professionista.

Attraverso il corso, gli allievi svilupperanno le capacità analitiche e conoscitive per comprendere la struttura e la forma dei brani musicali: lo studio dell’armonia, attraverso lo studio verticale e orizzontale della partitura, farà capire quali sono le regole base e i procedimenti applicativi per la composizione e a procedere così ad un’analisi armonica e a quella formale.

Cadenze, accordi, rivolti, armonizzazioni, scale, intervalli, relazione tra gradi, centri tonali e modulazioni sono alla base di ogni discorso musicale e per ben capirli e ben usarli è necessario conoscere alla perfezione le regole che li legano. E questo vale per tutti i generi di musica affrontati, sia classica che moderna.

In linea con i programmi ministeriali, il corso annuale prevede la scrittura a quattro parti (strette e late), la realizzazione di un basso numerato e non numerato e l’analisi armonica e formale di brani del repertorio classico.

Il corso è collettivo: i gruppi si compongono di pochi partecipanti per permettere una didattica efficace e produttiva; si tratta di un corso annuale e prevede una lezione settimanale di un’ora, con una quota fissa mensile.

Il percorso si conclude con l’esame al Conservatorio previsto nel corso propedeutico per l’ammissione al triennio di laurea.

Laboratorio di musica da camera e d'insieme

La musica da camera e d’insieme sono attività molto gradite dagli allievi e di fondamentale importanza per la formazione completa di ogni strumentista.

Fare musica è bello, ma fare musica insieme lo è ancora di più!

Durante il percorso, gli allievi imparano ad ascoltarsi, a non sovrapporsi nelle sonorità, a diventare un insieme sonoro unico, seguendo e rispettando le indicazioni gestuali del direttore e soprattutto imparano regole di comportamento importanti non solo in ambito musicale: rispettare gli altri, fare silenzio, socializzare, imparare da chi meglio realizza un passo in un’ottica di apprendimento peer-to-peer.

Si impara a cooperare in un lavoro di squadra per la realizzazione di un prodotto complessivo, si sviluppano capacità sincroniche e sintoniche ad esempio nella realizzazione dell’agogica, della dinamica o del fraseggio previste con consapevolezza stilistica, si sviluppa la capacità di valutazione e autovalutazione di sé stessi e degli altri durante lo studio ed un’esecuzione collettiva.

Il programma viene strutturato dalle docenti in base alla conformazione del gruppo: strumenti a disposizione, età, conoscenza della tecnica strumentale, con arrangiamenti e trascrizioni appositamente realizzate. I gruppi possono partire dal duo per arrivare ad ensemble più numerosi. Sono previste anche diverse esecuzioni pubbliche in occasione di saggi o altri eventi programmati dalla scuola.

Il corso prevede lezioni della durata di un’ora e mezza cadenza quindicinale, lezioni che si intensificano in occasione di esecuzioni pubbliche.

Laboratorio di canto corale

... perché cantare fa bene!

La voce è il primo strumento usato dall’uomo ed è anche l’unico strumento che tutti possediamo. In questo laboratorio rivolto ai bambini, si sviluppano proprio le capacità vocali.

Attraverso attività ludiche e divertenti, i piccoli coristi imparano ad usare correttamente la voce, sviluppando in modo molto naturale la propria vocalità, attraverso l’acquisizione di una corretta respirazione ed emissione vocale. La pratica porta anche allo sviluppo dell’intonazione e dell’espressività.

Innumerevoli sono i benefici per un bambino e non si limitano ai benefici strettamente musicali che indubbiamente sono presenti, per esempio lettura delle note con l’iniziale decodifica dello spartito, sviluppo degli aspetti strettamente tecnici come la corretta postura, la respirazione, l’emissione, l’intonazione, l’espressività collegata anche all’emotività, la dinamica e il colore del suono, l’agogica e il fraseggio, il senso ritmico.

Questo laboratorio rappresenta un momento di formazione e di crescita per altri importanti motivi:

  • Favorisce la socializzazione: cantare insieme comporta anche l’acquisizione di regole sociali di condivisione, di ascolto proprio e degli altri, di capacità relazionali e comunicative, tanto importanti nella crescita della persona in termini di consapevolezza e autonomia;
  • Miglioramento capacità linguistiche: grazie all'attenzione che si pone sulla dizione, sulla pronuncia e sulla scansione ritmica delle parole, le capacità linguistiche del bambino migliorano notevolmente;
  • Cantando si stimolano l’attenzione, la concentrazione e la capacità mnemonica di ogni piccolo corista, migliorando anche la consapevolezza della fisicità di ognuno.

Il laboratorio si basa su un programma strutturato dalla docente scegliendo brani divertenti e accattivanti, creando un ambiente di apprendimento sereno ed efficace. Sono previste anche diverse esecuzioni pubbliche in occasione di saggi o altri eventi programmati dalla scuola

Il corso prevede lezioni della durata di un’ora con cadenza settimanale, dietro pagamento di una quota mensile fissa. Le lezioni si intensificano in occasione di esecuzioni pubbliche.

Corso di giocomusica

Il corso di giocomusica, a volte chiamato anche gioco musica, è un percorso educativo rivolto alla prima infanzia. Attraverso la musica, l'atmosfera ludica e un contesto relazionale che mettono a proprio agio tutti i piccoli partecipanti, andiamo a stimolare l'espressività, la creatività e l'autonomia del bambino, promuovendo così il suo sviluppo armonico e migliorando anche le sue capacità di ascolto, attenzione, concentrazione, memoria.

Questo è il grande potere della musica, cioè coinvolgere nel modo più completo possibile il soggetto.

"Educare i bambini non significa farli uscire dallo stato di vuoto musicale in cui si suppone essi si trovino, per portarli a un determinato livello di competenza, al contrario significa sviluppare una attività ludica già presente in loro… esiste in ogni bambino una tendenza musicale e noi in definitiva la rispettiamo, la rispettiamo e la incoraggiamo" -  F. Delalande

Queste parole indicano chiaramente gli orientamenti della nuova pedagogia della musica dedicata alla primissima infanzia.

È estremamente importante iniziare il processo di educazione alla musica fin dai primi mesi di vita, con un percorso che contenga proposte di varie attività di ascolto e di produzione sonora e musicale, seguendo e accompagnando le varie fasi di apprendimento di ogni bambino.

I bambini vengono sollecitati con stimoli musicali diversi, con la proposta di vari ritmi (regolari e irregolari), di melodie nei vari modi (non solo maggiore e minore) per presentare loro l’universo sonoro che li circonda, per stimolare la loro sensorialità, l’emotività, l’intelletto, la creatività.

Il corso ha un approccio totalmente ludico e non è finalizzato all'alfabetizzazione musicale (o meglio, non soltanto), ma alla formazione della persona con giochi e attività che riguardano la percezione sonora, l’uso della voce e di semplici strumenti, l’esperienza ritmica collegata soprattutto al movimento, al corpo e alla spazialità.

Le lezioni sono collettive, con un numero ridotto di partecipanti, hanno durata di un’ora e cadenza settimanale. I gruppi vengono formati considerando l’età e le capacità che i bambini dimostrano in modo da creare un insieme il più possibile omogeneo.

Corso musicoterapia

La Scuola di Musica Chelli offre la possibilità di frequentare il laboratorio di musicoterapia con sedute individuali o collettive, condotte da musicoterapeute qualificate e in continua formazione e aggiornamento.

“La musicoterapia è l’uso organizzato dei suoni e della musica, all’interno di una relazione, per sostenere ed incoraggiare un benessere fisico, mentale, sociale ed emotivo” - L. Bunt

La World Federation of Music Therapy ha dato nel 1996 la seguente definizione ufficiale:

"La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapista qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.
La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra/inter-personale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico."

Le proprietà terapeutiche della musica erano note già nei tempi antichi. Gli antichi greci, per esempio, conoscevano la capacità della musica di formare e modificare spirito e corpo. Platone nel suo testo "Repubblica" introdusse il concetto di musica buona e di musica cattiva, mentre Aristotele parlò di musica allopatica e catartica, sempre per migliorare lo stato psicofisico e per liberare l’animo da uno stato di sofferenza.

Nelle culture orientali, così come negli usi delle tribù aborigene africane o di altri paesi, la musica è considerata una medicina naturale. In Italia meridionale la musica e la danza, unite nella taranta, venivano impiegate per combattere il delirio causato dal morso della tarantola.

Oggi la musica come evento magico e taumaturgico è stata sostituita dalla musicoterapia, una disciplina con basi scientifiche e dimostrate dagli studi di neuroscienza.

Il termine terapia non va inteso nel senso sanitario del termine: la musica non è taumaturgica, non guarisce in senso medico, non è una panacea che fa sparire i mali, il musicoterapeuta non adopera la musica alla stregua di una prescrizione farmacologica. Il termine terapia va intenso nel significato di prendersi cura di una persona (dal greco Θεραπεία therapeia: assistere, aiutare, prendersi cura).

Con la musicoterapia ci si prende cura di una persona utilizzando la musica come mezzo dinamico, potente e trasformativo per portare un cambiamento migliorativo e stabile di un qualche aspetto presente nell’altra persona. Entra a pieno titolo nella relazione d’aiuto.

Il suono in senso lato ha davvero una grande potenza e agisce in modi diversi: l’esempio più semplice è quello evocativo di emozioni, situazioni e ricordi. Si parla di fonosimbolismo, si mette cioè in rapporto il significato dei suoni con il significante, come dice il prof. Postacchini, psichiatra, musicoterapeuta e docente: un semplice esempio, il colpo di tamburo si può associare ad un sentimento di rabbia.

La musica però non ha effetti benefici solo sull'emotività, ma anche sugli aspetti cognitivi.

Nel nostro sistema nervoso centrale ci sono miliardi di neuroni in collegamento tra loro con connessioni sinaptiche che veicolano ed elaborano le informazioni; il nostro sistema nervoso è molto plastico e la musica è una delle stimolazioni più efficaci: ascoltare musica e suonarla coinvolgono il cervello in toto, molto di più di altre attività perché il network neuronale di competenza musicale è molto più esteso di tutti gli altri e ha molte più connessioni con altre aree.

I corsi musicoterapia si distinguono dall’animazione musicale che si limita a creare una situazione ricreativa di benessere in un contesto di socializzazione, attraverso proposte musicali che costituiscono il contenuto dell’intervento stesso.

La musicoterapia prevede un intervento sistematico con una progettualità e con la presenza di protocolli e relazioni. La musicoterapia non è educazione musicale, dove l’apprendimento della musica è lo scopo principale; nella musicoterapia, la musica è un mezzo per arrivare ad un fine.

In tutte le varie situazioni, il musicoterapeuta si pone in una posizione di ascolto, inteso come accoglienza e accettazione incondizionata e assolutamente acritica e scevra di pregiudizi e giudizi, rispettando sempre di spazi e tempi, senza essere invasivo ed invadente.

Per la realizzazione del corso di musicoterapia, la scuola di musica Grosseto mette a disposizione musicoterapeute qualificate che operano in setting accogliente, proponendo sedute collettive di un’ora o individuali con durata variabile a seconda dell’utenza, a cadenza settimanale.

Informazioni utili

Costi e modalità dei corsi

I corsi musica Grosseto erogati dalla Scuola di Musica Chelli, se non diversamente specificato, sono accomunati da modalità e costi. Per assecondare le esigenze degli allievi, le lezioni di musica possono essere:

  • Individuali: queste lezioni hanno durata variabile (dai 30 minuti per i piccoli fino a un'ora). La loro frequenza è variabile. I nostri insegnanti, in base al corso scelto, di solito propongono una lezione a settimana, frequenza che può essere aumentata (magari in prossimità di esami, corsi o concorsi) o diluita (una lezione ogni quindici giorni);
  • Collettive: i gruppi composti da due o tre allievi vengono formati tenendo conto dell'età e del livello di preparazione degli allievi. Le lezioni hanno di solito una durata di un'ora e prevedono una cadenza settimanale.

Il costo dei nostri corsi di musica varia a seconda della modalità di frequenza prescelta:

  • Costi lezione individuali: non esiste alcun costo fisso, ma alla fine di ogni mese si deve corrispondere il costo calcolato sulle lezioni effettivamente frequentate;
  • Costi lezioni collettive: in questo caso esiste un costo fisso mensile.

Certificazioni, Conservatorio e saggi

La Scuola di Musica Chelli ha stipulato anni fa una convenzione con il Conservatorio "R. Franci" di Siena, grazie alla quale i nostri studenti possono frequentare il corso propedeutico dei vari strumenti per prepararsi ad entrare nei rispettivi corsi di laurea (AFAM).

Ci occupiamo anche di preparare i ragazzi agli esami previsti nel piano di studi e per ottenere le certificazioni previste internamente alla scuola, in aggiunta agli esami di certificazione ABRSM (Royal School of Music - London) nei vari livelli di grado crescente.

La scuola di musica considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi a saggi, concerti ed eventi di vario tipo per loro programmati, così come la proposta di suonare nei gruppi di musica d’insieme.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o effettuare l'iscrizione a un nostro corso di musica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la segreteria.

Form di contatto Scuola di Musica

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