Skip to main content

chelli logo liceo scientifico trasp

Liceo Scientifico Grosseto: Piano Offerta Formativa (POF)

Piano di studio liceo scientifico Chelli: le nostre basi

Piano di studio liceo scientifico Chelli: le nostre basi

Quali sono le basi sulle quali si fonda e si sviluppa il programma liceo scientifico? Esattamente come accade nel nostro liceo classico paritario, anche in quello scientifico non vogliamo formare persone esperte solo nell'ambito scientifico, ma preferiamo fornire un'educazione completa, perché anche le discipline classiche sono importanti nella formazione degli adulti di domani.

Coloro che però sono più propensi alle discipline scientifiche, presentano una forma mentis logica, razionale e che si spinge sempre alla ricerca e alla comprensione delle connessioni causa-effetto che regnano nel mondo e nell'universo. L'intento del nostro liceo scientifico Grosseto è quello di assecondare tale inclinazione, ma allo stesso tempo vogliamo che i ragazzi vadano oltre la concentrazione su questi aspetti, approfondendo anche l'educazione classica e umanistica.

Per favorire questa trasversalità, i nostri due licei condividono percorsi comuni, promuovendo il contatto tra mondo scientifico e umanistico.

La conoscenza della lingua inglese, lingua internazionale ormai utilizzata in tantissimi lavori, è essenziale per essere competitivi nel mondo del lavoro e per poter viaggiare senza pensieri: ecco perché nel liceo scientifico lo studio e l'approfondimento dell'inglese occupano tanto spazio.

Accanto alle discipline di indirizzo, gli studenti hanno la possibilità di frequentare attività opzionali che vengono attivate al raggiungimento minimo di iscritti: si tratta di corsi e approfondimenti che oltre a rispondere agli interessi ed attitudini dei ragazzi, servono anche per ampliare la loro mente e per essere sempre aperti alle novità.

Il POF liceo scientifico completo è a disposizione di tutti e può essere consultato cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.

Tutor Chelli:  non il solito tutor

Quando parliamo di Tutor Chelli non ci riferiamo al classico docente che ha il compito di guidare gli studenti, ma da oltre 30 anni offriamo qualcosa di diverso e unico. Nelle scuole Chelli di qualsiasi grado abbiamo deciso di donare maggior responsabilità ai ragazzi e lasciare che siano loro a scegliere di loro spontanea volontà, un docente che diventi il loro tutor.

La scelta spetta interamente agli studenti che possono così optare per il docente che preferiscono, quello più in linea per interessi, materia insegnata o semplicemente più simile caratterialmente. Il vantaggio è che gli studenti scelgono da soli il loro punto di riferimento, il docente che li affiancherà lungo il percorso di studi e li supporterà non solo dal punto di vista educativo, ma anche nella loro crescita personale.

Educazione civica per diventare buoni cittadini

L'educazione civica è un'opportunità che abbiamo fortemente voluto inserire da tempo nel percorso di studi liceale e che prosegue quanto iniziato alla Scuola Secondaria Madonna delle Grazie.

Questa disciplina è una di quelle trasversali che devono essere frequentati da tutti, perché solo conoscendo alcune dinamiche e solo sapendo come funziona la società, si comprenderanno fatti di attualità e si diventerà cittadini migliori e più attivi. Questo è il nostro intento, formare futuri cittadini del mondo.

Per tutta la durata del liceo scientifico, si affronteranno temi molto importanti e alla base della convivenza civile. Si apprenderà il funzionamento e il compito delle principali istituzioni (per esempio Parlamento, Quirinale, Corte Costituzionale e tanto altro), si parlerà di diritti e doveri, della Costituzione, della legalità e del benessere di tutti i cittadini: temi sempre importanti e quanto mai attuali.

Orientamento scolastico e personale

L'orientamento non è solo quell'attività che aiuta gli studenti a comprendere quale strada educativa seguire alla conclusione di un ciclo di studi, ma è anche un modo per conoscere meglio sé stessi, crescere e sapere come affrontare il proprio futuro.

Gli alunni che si apprestano a concludere il liceo scientifico hanno spesso bisogno di un aiuto per pianificare il loro futuro e le mosse opportune: procedere con gli studi o prendersi un anno sabbatico? Studiare in Italia o andare all'estero? Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste con maggior frequenza e alle quali non possiamo dare una risposta. Orientare non vuole dire fornire risposte precise o dire ad altri cosa fare. Orientare significa aiutare i ragazzi a diventare consapevoli del proprio potenziale, dei limiti sui quali si deve lavorare alimentando i propri desideri.

Si tratta di una maturazione che deve proseguire per l'intero percorso di studi, perché solo così è possibile crescere, diventare coscienti di sé stessi e delle proprie capacità per prendere decisioni migliori per la propria vita. Saper fare scelte ponderate e oculate non serve solo a livello accademico, ma per tutto il corso della propria vita: se si hanno i giusti mezzi per compiere questa scelta, sarà più semplice affrontare le difficili svolte che ci impone la vita.

Piano studi liceo scientifico paritario

Il progetto educativo nel liceo scientifico Chelli accompagna gli studenti in un percorso di crescita che dura 5 anni e che oltre a far crescere le loro conoscenze e le loro competenze, li supporta anche nella crescita e maturazione personali.

Per raggiungere questi importanti traguardi, abbiamo costruito un piano orario che tenga conto dell'acquisizione di competenze trasversali per non concentrarsi esclusivamente su materie prettamente scientifiche e di indirizzo.

L'anno scolastico si suddivide in un trimestre che va da settembre a dicembre, e in un pentamestre (da gennaio a giugno). La settimana scolastica si sviluppa su 5 giorni e un rientro fissato il venerdì pomeriggio. I restanti pomeriggi, da lunedì a giovedì, si svolgono interessanti attività extracurricolari e a scelta dei ragazzi.

Alla base della programmazione liceo scientifico ci sono alcuni punti fermi per noi molto importanti.

Potenziamento inglese

Un nostro punto di forza è il voler approfondire e coltivare lo studio dell'inglese, evitando di limitarci alle classiche ore frontali. Consci dell'importanza di questa lingua internazionale, in aggiunta alle normale lezioni frontali con l'insegnante di inglese, se ne aggiunge una con un docente madrelingua.

Durante il biennio, inoltre, ci saranno lezioni di geography in compresenza con docente italiano e docente inglese. Grazie a questa speciale lezione, si utilizzeranno termini inglesi tipici della geografia, ampliando così il proprio vocabolario e migliorando le proprie competenze linguistiche.

Latino: non solo al liceo classico!

Lo studio del latino non deve essere riservato al liceo classico, ma è un'ottima palestra per sviluppare e migliorare il campo logico e quello del problem solving. Il latino è inoltre alla base della nostra lingua e conoscere le sue basi vuol dire imparare a conoscere, comprendere e usare meglio la nostra bellissima lingua.

Scienze in laboratorio ed educazione ambientale

Oltre ad apprendere le nozioni teoriche, è importante che gli studenti possano sperimentare quanto appreso in un ambiente controllato come il laboratorio. In particolare per le lezioni di scienze e fisica, la frequenza del laboratorio è con cadenza settimanale.

Il nostro laboratorio è fornito delle più moderne tecnologie e strumentazioni che possono essere utili agli alunni, incluse le strumentazioni di biologia molecolare. In aggiunta alle lezioni frontali con i docenti, sono previste anche collaborazioni con professionisti esterni e strutture del territorio.

Strettamente connesso a questo, vi è il percorso di educazione ambientale che punta a creare maggior consapevolezza nelle nuove generazioni su importanti e attuali temi legati alla salvaguardia del nostro pianeta. L'educazione ambientale così intesa mira a formare futuri cittadini più consapevoli dei problemi e maggiormente propensi a trovare soluzioni innovative.

Disegno e storia dell'arte

Conoscere la storia dell'arte e come si è evoluta nel corso dei secoli è importante, ma lo è anche imparare ad utilizzare moderni metodi di rappresentazione grafica come AutoCAD, importante software utilizzato in diversi ambiti, tra cui quello informatico e quello ingegneristico.

Studio insieme

Invece di studiare da soli, gli studenti possono approfittare dello studio collettivo, un'attività pomeridiana facoltativa che permette ai ragazzi non solo di studiare insieme con la presenza di un docente, ma anche di superare eventuali problemi che incontrano nello studio di determinate materie.

Il calendario di questa attività si basa sulle materie e sulle discipline che devono essere approfondite: stabilito il calendario, saranno i ragazzi a decidere se e quali materie frequentare.

La frequenza può avvenire anche online.

Model United Nation: MUN

Nel nostro istituto promuoviamo ormai da anni la partecipazione alla simulazione di una seduta delle Nazioni Unite, un'importante esperienza che si basa sul learning-by-doing.

Non solo si entra in contatto con una realtà internazionale, ma si apprendono anche importanti capacità che potranno essere utili nella vita futura, come le capacità di comunicare, di raggiungere l'obiettivo, saper lavorare in gruppo e saper gestire situazioni anche molto complesse.

A conclusione del corso di formazione, si organizzerà una simulazione finale con viaggio a New York, in visita presso la sede delle Nazioni Unite.

Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello

Una recente sperimentazione MIUR alla quale abbiamo aderito con entusiasmo, prevede la messa in campo di azioni volte a favorire il successo formativo degli studenti che sono impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello.

Solo perché si è sportivi di successo, non si deve rinunciare alla propria formazione e a portare a conclusione il proprio percorso di studi. Il nostro intento non è quello di rendere più semplice il percorso formativo degli atleti, ma personalizzare il loro progetto formativo, personalizzazione nella quale saranno coinvolti il Consiglio di classe, l'atleta direttamente interessato, la sua famiglia e il tutor sportivo.

All'interno del Progetto Formativo Personalizzato si inserirà una buona dose di flessibilità, senza scendere però a compromessi su aspetti molto importanti come gli obiettivi educativi, le verifiche e i criteri di valutazione.

Progetti e attività della nostra scuola secondaria paritaria

Numerosi sono i progetti che attuiamo nel liceo scientifico paritario Chelli, attività che ci differenziano e che abbiamo analizzato e approfondito nella pagina dedicata ai nostri punti di forza.

Ogni anno desideriamo offrire il meglio ai nostri studenti e per farlo dobbiamo puntare in alto, offrendo nuove motivazioni che spingano a scegliere il nostro liceo e non altri licei a Grosseto e provincia.

La personalizzazione e l'arricchimento del proprio percorso formativo dipende ovviamente dai desideri dello studente e anche dalle skills che desiderano approfondire.

Laboratorio di educazione civica ed Empowerment

Per essere cittadini attivi e competenti è essenziale sviluppare particolari competenze che aiutino gli adulti del futuro ad esercitare una cittadinanza attiva e consapevole.

Un aspetto essenziale di questo laboratorio è rappresentato dalla partecipazione attiva degli studenti: non solo teoria, ma anche tanta pratica e possibilità di toccare con mano quanto appreso durante le lezioni frontali. Per questo motivo durante questo progetto si entrerà in contatto con organi collegiali interni all'istituto ed esterni come la Consulta provinciale e il Parlamento regionale degli studenti.

Diritto

Se è vero che la legge non ammette ignoranza, è importante fornire agli studenti i giusti strumenti per comprendere il funzionamento del diritto. Per assecondare interessi e impegni personali degli studenti, abbiamo identificato due diverse modalità:

  • Percorso intensivo: si organizzano dei seminari con esperti esterni. Ogni anno si selezionerà un diverso tema inerente l'educazione civica, andando così a toccare importanti temi come la Costituzione Italiana, l'educazione ambientale, la legalità, la protezione civile e tanto altro;
  • Appuntamento settimanale: da gennaio a maggio, si dedicherà un'ora a settimana all'approfondimento del tema del diritto insieme a un avvocato professionista, andando anche a toccare nozioni base del diritto privato.
Economia

Il liceo è il momento migliore per iniziare a parlare di economia e affrontare importanti temi ad essa collegati. Non sarà un semplice seminario, ma si procederà con un lavoro sperimentale che verterà su un tema attuale e che, seguendo domande, spunti e dubbi dei partecipanti si evolverà fino a trasformarsi in lezioni con mentalità imprenditoriale.

Gruppo di lettura

Nel liceo scientifico paritario Chelli promuoviamo una formazione completa e questo vuol dire che le materie scientifiche non devono escludere l'ambito umanistico, essenziale per una vera formazione. Questo nostro principio lo si ritrova anche nei progetti pomeridiani.

Il gruppo di lettura verte sulla lettura di un testo classico andando poi a stimolare la creatività dei partecipanti, spingendoli anche a comunicare liberamente i loro pensieri, i pareri e le loro idee. Si esce quindi da una mentalità completamente scientifica a favore di un ambito più letterario.

Chelli for Future e Chelli Più: prepariamoci all'università

La scelta dell'università e del percorso formativo da intraprendere in seguito al diploma non è sempre facile, soprattutto se ci sono da sostenere test di ingresso tutt'altro che semplici.

In aggiunta al nostro orientamento, nel liceo scientifico Chelli pensiamo al futuro dei nostri ragazzi, mettendo a loro disposizione la possibilità di seguire corsi volti ad approfondire o potenziare determinati ambiti educativi che ricorrono nei test di ingresso. Questo è Chelli for Future.

Per superare i TOLC e test d'ammissione a determinati corsi di laurea (per esempio medicina, veterinari, odontoiatria e, in generale, professioni sanitarie) si seguiranno lezioni incentrate sulla logica verbale e matematica, chimica e biologia. Sono inoltre previste due simulazioni, una iniziale e una finale.

Chelli Più si basa invece su quattro ambiti di approfondimento per i ragazzi che stanno pianificando il loro futuro, non solo per entrare all'università, ma anche per la loro vita personale.

Lingua Più

L'importanza delle lingue straniere non viene mai sottovalutata nelle scuole Chelli, ecco perché per gli studenti del liceo scientifico abbiamo pensato a diverse alternative per potenziare, approfondire o apprendere una nuova lingua straniera:

  • Seconda lingua straniera: i corsi saranno attivati solo al raggiungimento di un adeguato numero di partecipanti e interessano 5 lingue (Cinese, Francese, Spagnolo, Russo e Tedesco). Compiuta la scelta, la frequenza alle lezioni diventa obbligatoria;
  • Mobilità internazionale: il quarto anno i ragazzi possono soggiornare e studiare all'esterno per un periodo di tempo che va dai 3 mesi all'intero anno scolastico. In quel periodo, lo studente si manterrà in contatto con la scuola e avrà docenti di riferimento che lo aiuteranno e lo supporteranno;
  • Potenziamento linguistico: si punta al potenziamento delle lingue classiche e moderne, cioè latino, greco e italiano;
  • Certificazioni internazionali: non solo lezioni frontali di approfondimento, ma anche corsi mirati all'ottenimento di importanti attestazioni internazionali che serviranno sia sul mercato del lavoro sia per accedere a università straniere; 
  • Stage linguistici estivi: per migliorare e consolidare l'apprendimento di una lingua straniera, si organizzano stage estivi con lezioni presso scuole qualificate e l'alloggio presso famiglie accuratamente selezionate.
Arte Più

Il mondo dell'arte include tantissime discipline e ambiti, molti dei quali vengono inglobati nei nostri corsi extracurricolari. Il teatro è senza dubbio una delle forme più alte d'arte soprattutto quando si prende parte a un laboratorio pomeridiano gestito da professionisti, ma non è l'unica nostra proposta.

Nel progetto Arte Più inglobiamo anche lo studio della storia della musica e i percorsi creativi come i nostri corsi di fumetto.

Scienze Più

L'ambito delle scienze non si compone solo dello studio di materie come chimica o fisica, ma anche dell'ambito informatico, un campo essenziale nella vita moderna. Per questo motivo si organizzano due tipi di laboratori (IT Lab Base e IT Lab ICDL) finalizzati al raggiungimento di competenze informatiche e, nel secondo caso, anche al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Sport Più

Il centro sportivo scolastico organizzato ogni anno propone attività di educazione fisica e il coordinatore è il docente di scienze motorie e sportive dei due licei Chelli.

L'educazione fisica non serve solo per condurre uno stile di vita sano, ma anche per instaurare relazioni durature, imparare il gioco di squadra e anche a sviluppare una sana e rispettosa competizione. Non è un caso infatti se le nostre squadre, in aggiunta ai normali allenamenti, prendono anche parte a competizioni e a campionati locali.

Form di contatto Liceo Scientifico

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Completa questo campo
Completa questo campo
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio