Skip to main content

chelli logo scuola musica trasp

Scuola di Musica Grosseto: Formazione Musicale per Tutti!

Nascita ed evoluzione della scuola di musica Chelli

Scuola musica Grosseto Giovanni Chelli: nasce nel 2011 per ampliare l'offerta formativa già presente nella Fondazione Chelli, condividendo Valori e finalità.

Se l'educazione e la formazioni dei ragazzi sono importanti per la loro crescita e il loro futuro, non si deve sottovalutare l'importanza della musica e, in particolare, della cultura musicale. L'educazione musicale ricopre infatti una grandissima importanza nel processo di crescita e nella formazione della persona: per fornire un'educazione completa, non potevano quindi mancare i corsi di musica.

Anno dopo anno, la scuola di musica Grosseto è diventata un importante punto di riferimento e centro di competenza per tutto il territorio, organizzando e partecipando ad eventi culturali, promuovendo una proficua collaborazione con altre organizzazioni presenti nella provincia e offrendo occasioni di crescita e scambio culturale.

I corsi musica che organizziamo sono rivolti sia ai bambini che agli adulti e propongono una scelta strumentale molto ricca (offriamo anche un corso di organo, unico nella nostra provincia) e anche un'ampia gamma di proposte didattiche: partiamo dai corsi amatoriali pensati per coloro che decidono di avvicinarsi al mondo della musica fino ad approdare ai percorsi propedeutici con esami e certificazioni.

Tra la nostra scuola di musica e il conservatorio di Siena "R. Franci" è attiva da anni una convenzione che permette agli studenti di frequentare il corso propedeutico di strumento all'interno della scuola, un percorso formativo completo in linea con gli ordinamenti ministeriali per preparare gli allievi ad accedere ai corsi di laurea AFAM.

Ad oggi, molti nostri allievi hanno preso parte a numerosi concorsi nazionali ottenendo sempre risultati di pregio. Altri invece hanno intrapreso lo studio accademico indirizzandosi verso un percorso professionalizzante. Qualunque siano le loro preferenze, possiamo affermare che le loro vittorie sono anche le nostre vittorie, e andiamo davvero fieri di tutti loro!

C'è chi fa musica e chi ne fruisce: per entrambi, la musica è motivo di emozioni e di vita.

La missione principale della scuola di musica Chelli è proporre un percorso musicale non selettivo e non riservato ai più dotati, ma vuole offrire uno spazio in cui tutti possano esplorare il mondo della musica ed imparare ad utilizzarla come mezzo personale espressivo e comunicativo. Non si deve essere dei novelli Mozart per approcciarsi alla nostra scuola, basta solo avere la passione per la musica e desiderare approfondire questo vasto ambito.

In altre scuole di musica il desiderio nascosto dei docenti è quello di scoprire nuovi talenti, così da potersi vantare con i propri pari, ma questo non è il nostro scopo principale. Non è detto che chi fa musica debba poi diventare un professionista, ma chi ha avuto modo di approfondire e di cimentarsi nell'educazione musicale diventerà un ascoltatore migliore, più critico e in grado di apprezzare davvero ciò che ascolta.

Proposte didattiche

Numerose sono le attività che proponiamo nella nostra scuola.

A livello didattico offriamo corsi di strumento con lezioni individuali e collettive: la loro durata e la cadenza sono flessibili per adattarsi meglio all'età e alle capacità dell'allievo. Di solito la durata è modulabile e varia da un'ora a 45 minuti, fino ai 30 minuti riservati ai più piccoli. Venire a scuola di musica deve essere un piacere, non una brutta incombenza da incastrare difficilmente tra un impegno e l'altro.

La musica deve appassionare, non deve stancare, men che meno annoiare: ecco perché dobbiamo porre grande attenzione alle specifiche qualità e alle attitudini di ciascun allievo, ricorrendo anche a un programma personalizzato appositamente costruito attorno all'allievo, pensato per seguirlo e sostenerlo nel suo percorso di crescita personale e sviluppo delle sue potenzialità.

Ai corsi di strumento, si affiancano i corsi di teoria ritmica e percezione che pongono particolare attenzione all'ear training (il famoso orecchio musicale) e all'attività ritmica, andando a toccare anche ambiti come armonia e musica da camera per fornire all'allievo un'ampia rete di conoscenze per completare il suo studio della musica.

Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare la pagina dedicata a tutti i nostri corsi di musica.

Esami ABRSM

Dal 2022, la scuola di musica Grosseto aderisce agli esami dell'Associated Board of Royal Schools of Music (ABRSM), importante ente certificatore per materie musicali presente in 90 Paesi.

Questi esami non sono obbligatori, ma siamo soliti consigliarli agli allievi dei corsi inferiori per motivarli nel loro percorso musicale, per monitorare i loro progressi e ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale.

A questo si aggiunge anche l'orgoglio e la soddisfazione che i nostri allievi provano nel superare un esame così importante e nel vedere premiati i loro sforzi di crescita.

Corsi di perfezionamento

In aggiunta ai normali corsi, attiviamo anche corsi di alto perfezionamento di:

  • Pianoforte;
  • Violino;
  • Musica da camera.

Questi corsi di perfezionamento sono rivolti principalmente ai musicisti che desiderano perfezionare il proprio repertorio per esami, concerti, concorsi nazionali e internazionali, o anche semplicemente per approfondire il proprio bagaglio tecnico-interpretativo e la lettura strumentale.

Progetto musicale per i più piccoli: GiocoMusica

Per i bambini fino ai 6 anni organizziamo un corso di GiocoMusica, un percorso educativo basato su attività ludiche sonoro-musicali per stimolare l'espressività, la creatività, la capacità di ascolto, il senso ritmico e quello spaziale, promuovendo quindi una formazione completa del bambino.

Numerose ricerche hanno dimostrato che la musica fa parte delle nostre vite fin dalla più tenera età e seguire percorsi musicali organizzati in modo adeguato vuol dire influire positivamente sulle abilità linguistiche, analitiche e logico-matematiche, oltre a potenziare il talento musicale della persona.

Particolarmente importante è il legame con “Nati per la Musica”, di cui la nostra direttrice è referente provinciale. Si tratta di un programma nazionale attuato in collaborazione tra pediatri, musicisti, educatori e collegato al C.S.B (Centro per la Salute del Bambino). Lo scopo del programma è sensibilizzare e promuovere l'educazione musicale a vantaggio dello sviluppo cognitivo del bambino.

Corsi di musica per adulti

Nella scuola di musica Grosseto Chelli non pensiamo solo ai bambini, ma anche a tutti quegli adulti che per passione decidono di avvicinarsi o di continuare lo studio di uno strumento o del canto. I nostri corsi amatoriali sono aperti a persone di tutte le età ed è bello vedere come ogni anno sempre più appassionati decidono di aderire e di assecondare la loro passione musicale e la voglia di approfondire un ambito da loro così apprezzato.

Anche in questo caso il percorso è personalizzato e vengono create occasioni di ascolto reciproco che diventano importanti occasioni di condivisione e di socializzazione.

Corsi musicoterapia Grosseto

È presente un laboratorio di Musicoterapia condotto da musicoterapeuti qualificati. La musicoterapia è “l’uso organizzato dei suoni e della musica, all’interno di una relazione, per sostenere ed incoraggiare un benessere fisico, mentale, sociale ed emotivo” (L. Bunt).

Innumerevoli sono i laboratori di musicoterapia condotti anche in diverse scuole, residenze per disabili e per anziani della città. Da diversi anni si tengono corsi introduttivi alla disciplina per il Conservatorio “Franci” e per il Liceo Musicale “Piccolomini” di Siena, attività che rientrano nel PCTO dell’Istituto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), con lo scopo di presentare un possibile ulteriore sbocco professionale in ambito musicale e prossimo al corso di studi intrapreso.

In linea con quanto avviene nei principali Paesi Europei è possibile proseguire e perfezionare gli studi musicali approfondendo o specializzandosi in musicoterapia, con percorsi presenti anche negli Istituti AFAM.

Informazioni utili sulla nostra scuola di musica a Grosseto

Le informazioni su costi, frequenza e attivazione dei corsi le puoi trovare presso la nostra segreteria, ma vogliamo comunque offrirti alcune informazioni che potrebbero aiutarti nella scelta e a considerare se frequentare la nostra scuola di musica.

Anche se non usufruiamo di forme di finanziamento pubblico o statale, è nostra ferma intenzione mantenere i costi dei nostri corsi i più bassi possibile, proponendo anche agevolazioni sui pagamenti (per esempio una riduzione della quota di frequenza in presenza di un secondo familiare al corso).

La scuola si avvale di docenti altamente qualificati, diplomati presso il Conservatorio e sono tutti concertisti professionisti. La loro preparazione, professionalità, esperienza e disponibilità permettono di perseguire tutti gli scopi che la scuola di musica Grosseto si prefigge, scoprendo anche veri e propri talenti.

Per rendere i nostri corsi di musica più interessanti, siamo soliti organizzare numerosi saggi e concerti, internamente o in luoghi importanti della città, a volte anche in collaborazione con altre associazioni culturali. Spesso questi eventi sono collegati ad uno scopo benefico.

Per noi è importante creare e mantenere un solido legame tra musica e solidarietà: le offerte raccolte nel corso degli anni sono state devolute ad importanti associazioni o enti, come il reparto di pediatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto, l’associazione "Ironmamme" che si occupa di autismo, alla RSD "Il sole" che ospita persone adulte disabili, alla popolazione di Aleppo, recentemente a quella ucraina e anche ad altre piccole realtà locali.

La scuola offre anche attività di formazione incentrate sulla musica, per docenti di ogni ordine e grado. I seminari e i workshops, grazie alla collaborazione con IRSEF (Istituto di Ricerca sulla Scuola, l’Educazione e la Formazione, ente accreditato MIUR con sede a Roma), sono riconosciuti come percorsi di aggiornamento.

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare la tua lezione di prova gratuita, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la nostra segreteria o compila il form di contatto che trovi qui sotto.

Form di contatto Scuola di Musica

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Completa questo campo
Completa questo campo
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio