Didattica laboratoriale scuola secondaria Grosseto: in sintesi, quali sono le attività laboratoriali che offriamo alla scuola secondaria di primo grado Madonna delle Grazie?
Perseguendo importanti principi come la formazione inclusiva, innovativa ed efficace, crediamo che l'innovazione educativa sia un processo complesso e in continua evoluzione fortemente influenzato dalle dinamiche della società. È dovere di una scuola secondaria primo grado attenta a processi formativi proficui e stimolanti e al benessere dei propri alunni presupporre capacità, strategie e competenze di gestione adeguate e forme di attività sinergiche con le diverse istanze, operanti all'interno e all'esterno della scuola. Un rinnovamento continuo della didattica prevede il superamento dello schematismo interpretativo di una valutazione basata solo su una ricerca causale tra intervento e risultato, attività e voto.
Si tratta di un vero salto di qualità che utilizza i laboratori didattici tipici delle migliori scuole medie paritarie come scelta di metodo e indirizza la didattica verso una strategia operativa capace di renderla realmente orientativa e produttiva. Questo risultato si realizza quando l’intera comunità educante opera scelte metodologiche condivise che attivano forme di apprendimento cooperativo continuo.
Arriviamo così al ruolo dell'insegnante paragonabile a quella del ricercatore che si avvale di progetti funzionali e mirati ai processi formativi ed educativi dei suoi allievi che vengono sempre coinvolti attivamente. La scelta delle tematiche, il modo con cui vengono affrontate e la collaborazione portano ad acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze, oltre a nuovi atteggiamenti e nuovi comportamenti.
Ogni nuovo apprendimento contribuisce alla crescita della persona, valorizzando tutto ciò che era già presente nel suo mondo interiore, arricchendolo e fornendo elementi di curiosità culturale, promuovendo anche lo stimolo a procedere sul piano della ricerca.
La metodologia didattica laboratoriale scuola media si basa sull'analisi, sulla produzione di effetti, sulla verifica di quanto prodotto, senza però dimenticare anche altre attività come la pittura, il teatro, la sperimentazione, la discussione, la documentazione e tanto altro: sono i ragazzi ad essere protagonisti del loro processo educativo. Per noi della scuola media secondaria Madonna delle Grazie questo è molto importante, perché gli alunni non devono subire passivamente l'educazione, ma diventarne fautori.