Skip to main content

chelli logo scuola secondaria trasp

SCEGLIERE LA SCUOLA MEDIA GROSSETO CHELLI: PUNTI DI FORZA

Ti presentiamo la nostra scuola secondaria di primo grado

Ti presentiamo la nostra scuola secondaria di primo grado

La scuola media paritaria Grosseto Madonna delle Grazie, gestita dalla Fondazione Chelli, si differenzia dalle altre scuole medie statali sotto diversi punti di vista.

Più volte i genitori hanno chiesto perché dovrebbero scegliere noi e non una delle numerose scuole medie statali a Grosseto e dintorni. Si tratta di una domanda più che legittima: tutti i genitori desiderano offrire ai propri figli la miglior istruzione possibile e vogliono essere certi che la scuola prescelta sia davvero in grado di formare ed educare i figli, aiutandoli a crescer e a diventare adulti responsabili.

I punti di forza della Scuola Media Madonna delle Grazie Grosseto non sono rappresentati solo dal nostro progetto educativo che punta a sviluppare tutte le competenze dei ragazzi e ad assisterli nella loro crescita.

Per perseguire il nostro obiettivo, supportare cioè la crescita degli alunni sotto tutti i punti di vista (intellettuale, affettivo e sociale), abbiamo deciso di fondare la nostra scuola su importanti princìpi.

Cura

L'attenzione che mettiamo nella collegialità e nella coerenza del nostro agire per collegare armoniosamente tutti gli ambiti disciplinari. Non lasciamo nulla al caso, ma vogliamo che tutto sia pensato nei minimi particolari per offrire un'educazione accurata e di alto livello.

Unità

Ogni aspetto viene progettato, gestito, monitorato e verificato dal collegio docenti.

Serenità

La serenità è un sentimento molto importante e lo è ancora di più quando viene associato alla vita comunitaria che si vive in ambiente scolastico. Un ambiente sereno e vivace influenza anche gli alunni che vivranno meglio le loro giornate nella nostra scuola.

L'alleanza Scuola-Famiglia

Uno degli aspetti distintivi della scuola secondaria di I° grado Madonna delle Grazie è l'importanza attribuita all'alleanza educativa tra scuola e famiglia.

Gli insegnanti, professionisti dell'educazione integrale, sono ovviamente essenziali per l'educazione scolastica, per trasmettere conoscenze e aiutare ad ampliare il bagaglio conoscitivo dei ragazzi. L'istruzione passa dagli insegnanti che, giorno dopo giorno, propongono agli alunni nuove nozioni e nuove scoperte.

La crescita e l'educazione dei ragazzi, però, non può essere demandata esclusivamente agli insegnanti, ma anche la famiglia deve essere resa partecipe dell'intero processo. La famiglia dovrebbe condividere i Valori della scuola, condividere il percorso formativo proposto dall'istituto e poter esprimere liberamente i propri punti di vista, consigliando anche il collegio docenti su attività extracurricolari da poter attivare.

Scuola e famiglia non sono quindi entità separate, ma concorrono, in modi diversi, a influenzare la crescita e l'evoluzione degli studenti, ecco perché devono cooperare e trovare una linea comune da portare avanti.

Ecco quindi che nella scuola media paritaria Chelli l'attenzione verso la famiglia è massima. Sappiamo che quanto appreso dai ragazzi da noi in orario scolastico, lo ritroveranno anche in famiglia, portando così avanti un'educazione coerente e condivisa.

Sviluppo intellettivo, affettivo e sociale

L'obiettivo principale della Scuola Media Madonna delle Grazie è quello di supportare ogni singolo studente a crescere intellettualmente, affettivamente e socialmente al meglio delle proprie possibilità, un obiettivo che può essere pienamente raggiunto solo con la collaborazione della famiglia.

Guidiamo i ragazzi e li portiamo a comprendere e ad assumere consapevolezza dei propri passi, della propria evoluzione, degli ostacoli incontrati e del loro superamento, in modo che la qualità del proprio lavoro sia una meta condivisa e gratificante.

Progetto educativo: didattica coinvolgente e stimolante

In aggiunta al normale programma didattico che è possibile trovare anche in altre scuole medie a Grosseto, nella scuola secondaria di I° grado Chelli abbiamo deciso di andare oltre e proporre qualcosa di più coinvolgente per i nostri ragazzi, alternative in grado di soddisfare la loro sete di conoscenza.

Ecco perché da noi si trovano numerosi laboratori extracurricolari, i potenziamenti, il tempo scuola con la possibilità di prendere parte allo studio assistito e i nostri punti di forza didattici:

Potenziamento dell'inglese curricolare

In aggiunta alle normali lezioni frontali, se ne aggiungono altre con insegnante madrelingua.

Latino curricolare

Non si tratta una lingua morta, ma una lingua che ci insegna a conoscere e ad approfondire lo studio dell'italiano.

CLIL

Content and Language Integrated Learning, un particolare progetto che estende l'utilizzo della lingua inglese anche ad altre materie e laboratori, così da ampliare il vocabolario dei ragazzi e spronarli ad approfondire lo studio di questa lingua.

Scienze

Non ci limitiamo al semplice studio teorico delle scienze, ma ci concentreremo sull'educazione ambientale, un'educazione quanto mai attuale e importante.

Scuola digitale

Si tratta di un piano nazionale che ci spinge a migliorare non solo le competenze digitali, ma anche a migliorare gli ambienti scolastici per offrire continui stimoli ai nostri alunni.

Tutor Chelli

Ecco un progetto di cui andiamo molto fieri. Il singolo studente sceglie il proprio tutor tra il corpo docente, un tutor in grado di assisterlo nella crescita scolastica e non solo e che lo sappia anche supportare e consigliare nelle scelte future. La scelta del tutor è libera e personale e spinge quindi i ragazzi ad affidarsi al docente che sentono più vicino e con il quale si trovano meglio.

Inclusione: una scuola per tutti

L'educazione non dovrebbe essere un lusso, ma tutti dovrebbero potervi accedere, così come anche i ragazzi con bisogni speciali (BES) devono poter accedere a un piano educativo individualizzato, ideato mettendo loro al centro.

Le pari opportunità sono per noi molto importanti e l'inclusione che promuoviamo anche con gli alunni è una vocazione che fonda le sue radici nei Valori che guidano le scuole Chelli e la Fondazione stessa, oltre ad essere in linea con gli insegnamenti cristiani.

Non puntiamo solo a offrire un'educazione rispettosa delle unicità altrui, ma educhiamo alla diversità, all'inclusione e al rispetto altrui, senza però dimenticare l'importanza di accettarsi per come si è e da qui partire per costruire il proprio futuro.

Scuola Media Madonna delle Grazie: non una scuola come le altre

Educazione completa, supporto, stretta collaborazione con la famiglia, educazione individualizzata per studenti con bisogni educativi speciali, inclusione e progetti extracurricolari a scelta: questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti preferire noi.

Per approfondire le nostre peculiarità educative, ti consigliamo di consultare il POF scuola media, se invece hai domande o dubbi contatta la nostra segreteria.

Form di contatto Scuola Sec. di I Grado MdG

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Completa questo campo
Completa questo campo
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio