Skip to main content

Musica, Fumetto e Scrittura Creativa Grosseto: la Nostra Offerta

Alla scoperta dei corsi pomeridiani della Fondazione Chelli

La Fondazione Chelli Grosseto, oltre ad occuparsi della Scuola Secondaria Madonna delle Grazie, del liceo classico e del liceo scientifico, ospita all’interno dei suoi spazi anche altre tipologie di corsi aperti a tutti, inclusi coloro che non frequentano le scuole Chelli.

Questi corsi pomeridiani sono:

La Scuola di Musica della Fondazione Chelli

La nostra Scuola di Musica Grosseto viene gestita dalla Fondazione Chelli e si propone come luogo di apprendimento, formazioni e divertimento. Per assecondare le diverse inclinazioni dei frequentanti, offriamo due tipologie di percorsi:

  • Amatoriale: si tratta di percorsi di musica pensati appositamente per tutti coloro che non desiderano intraprendere una carriera nella musica, ma che vogliono approfondire la conoscenza musicale e imparare a suonare lo strumento che li attira maggiormente. Questo non vuol dire che questo percorso sia più semplice, ma solo che ha obiettivi ben diversi dal secondo percorso;
  • Professionalizzante: questa strada viene seguita da coloro che sognano di trasformare la loro passione per la musica in una vera e propria carriera. A seconda del livello di preparazione e dell’età dello studente, si stabiliranno obiettivi ben precisi e si studieranno percorsi formativi personalizzati.

La scuola musica Grosseto gode di una convenzione con il Conservatorio “R. Franci” di Siena. Questo vuol dire che da noi è possibile seguire il percorso educativo ministeriale, prepararsi per entrare in uno dei tanti corsi di laurea AFAM e anche conseguire importanti certificazioni internazionali, come quella dell’Associated Board of Royal Schools of Music (ABRSM).

Nella nostra scuola di musica a Grosseto non troverai solo corsi tenuti da grandi professionisti, ma anche la possibilità di partecipare a saggi, concerti ed eventi musicali che andranno ad arricchire la tua esperienza e la tua competenza musicale.

I nostri corsi di musica

Nella nostra scuola di musica attiviamo ogni anno numerosi corsi di musica per offrire agli interessati un’ampia gamma di corsi tra cui scegliere.

Per la precisione, da noi puoi trovare corsi su:

  • Musica fumetto e scrittura creativa Grosseto: Scuola di MusicaPianoforte;
  • Violino;
  • Chitarra;
  • Flauto traverso;
  • Clarinetto;
  • Fisarmonica;
  • Tastiera;
  • Tromba;
  • Sassofono o sax;
  • Batteria e percussioni;
  • Organo.

Piccola annotazione sul nostro corso di organo: in tutta la provincia di Grosseto, la scuola di musica Chelli è l’unica a vantare un corso di questo tipo e siamo orgogliosi di poterlo offrire ai nostri studenti!

Oltre ai corsi appena menzionati, se ne aggiungono altri:

  • Corso di alto perfezionamento di pianoforte e violino: speciale corso dedicato a coloro che desiderano perfezionare il proprio repertorio o che desiderano prepararsi al meglio in vista di concerti, esami o concorsi;
  • Corso di teoria, ritmica e percezione;
  • Corso di teoria dell’armonia e analisi;
  • Laboratorio di musica da camera e d’insieme;
  • Laboratorio di canto corale.

Non possiamo dimenticare il corso di giocomusica e quello di musicoterapia.

Docenti della scuola di musica

Piccola menzione la meritano i docenti della nostra scuola di musica, professionisti di indubbio valore che hanno deciso di dedicare le loro vite alla musica e all’apprendimento.

Al termine del loro percorso di studi, si sono tutti distinti in vario modo: alcuni hanno partecipato a concorsi musicali internazionali ottenendo grandi risultati, altri hanno avuto il piacere di suonare o perfezionarsi con importanti orchestre, altri ancora hanno vissuto il mondo della televisione o della radio. Si tratta di grandi esperienze che hanno arricchito il bagaglio culturale dei nostri insegnanti e che possono essere condivisi con gli allievi.

I docenti della nostra scuola di musica sono stati selezionati con estrema cura per offrire solo i meglio ai nostri iscritti.

Corso di fumetto Grosseto: liberare la fantasia!

Musica fumetto e scrittura creativa Grosseto: corso di FumettoIl corso di fumetto o comics offerto dalla Fondazione Chelli è aperto a tutti, adulti e bambini: l’unica cosa richiesta è la passione per questo particolare genere letterario che accompagna la storia dell’uomo da tempo immemore.

Nel nostro corso comics, però, non ti limiterai ad approfondire i diversi generi di fumetto, ma entrerai nell’aspetto più tecnico scoprendo come nasce un fumetto, quali sono gli elementi importanti e come sviluppare al meglio una storia interessante e intrigante.

Cosa imparerai nel nostro corso di fumetti? Imparerai a creare personaggi, a sviluppare lo storytelling e le tue competenze artistiche e imparerai anche le tecniche di narrazione visiva.

Insieme agli insegnanti e ai compagni di corso, esplorerai i diversi generi di fumetto, avrai un produttivo scambio di idee e continui feedback costruttivi che ti aiuteranno a migliorare.

Proponiamo due tipologie di corsi:

  • Bambini: possono partecipare i bambini dai 9 ai 12 anni e apprenderanno le tecniche grafiche di base. Durante le lezioni, i bambini dovranno portare a termine i compiti assegnati andando così a creare un loro portfolio personale, nel quale ammireranno anche i loro progressi;
  • Adulti: i corsi riservati agli adulti sono due, uno base e uno avanzato. A seconda del livello di preparazione e delle eventuali conoscenze possedute, si potrà partecipare uno dei due corsi esplorando il vasto mondo dei fumetti.

Corso scrittura creativa e sceneggiatura Grosseto

Un altro corso proposto dalla Fondazione Chelli è il corso di scrittura creativa e sceneggiatura, un importante momento di formazione dedicato al processo creativo e alla gestione di linguaggio e lessico.

Durante il corso potrai sviluppare la tua creatività, affinare il linguaggio, migliorare il lessico, fare tantissima pratica e ricevere numerosi feedback costruttivi da parte dei docenti, che ti mostreranno i tuoi punti di forza e i punti invece sui quali devi lavorare di più per crescere maggiormente.

Musica fumetto e scrittura creativa Grosseto: corso di Scrittura CreativaAl di là dei vantaggi appena citati, una parte importante del corso di scrittura creativa è rappresentata dal raggiungimento di tre diversi obiettivi: motivazionale, cognitivo ed educativo. Non vogliamo solo aiutarti a migliorare la tua scrittura e il tuo modo di esprimerti, ma puntiamo a migliorare la tua autostima, a crescere, a saper accettare i feedback altrui e farne tesoro, sviluppare e migliorare il problem solving e potenziare le tue capacità di osservazione ed espressione.

Per assecondare le diverse richieste, ogni anno vengono attivate due tipologie di corsi:

  • Base: tutto parte da qui con l’apprendimento degli strumenti base per sbloccare la propria creatività e saper strutturare una narrazione coinvolgente;
  • Avanzato: potrai accedere a questo corso solo dopo aver provato di aver acquisito le competenze base o aver frequentato in precedenza il corso base. Nel corso avanzato affronteremo soprattutto il genere fantastico parlando dei personaggi, della struttura narrativa, degli elementi distintivi del genere e anche della grande importanza che riveste la creazione di un’ambientazione fantasy.

Corsi pomeridiani per seguire le proprie passioni

La Fondazione Chelli non è quindi solo scuole paritarie Grosseto, ma promuove una formazione ampia grazie alla scuola di musica e ai corsi di fumetto e scrittura creativa, attività che permettono a chiunque di approfondire le proprie passioni e interessi.

A questo punto avrai di certo tante domande, per esempio quando partono i corsi, quanto durano le lezioni, che frequenza hanno e, soprattutto, a quanto ammonta il contributo da versare per partecipare ai nostri corsi pomeridiani. Se desideri trovare risposta a queste e tantissime altre domande, non devi far altro che andare nella pagina dei contatti e scriverci: ti risponderemo il prima possibile!