Skip to main content

chelli logo liceo classico trasp

LICEO CLASSICO CHELLI: IL PIANO OFFERTA FORMATIVA (POF)

POF scuola: di cosa stiamo parlando?

POF scuola: di cosa stiamo parlando?

Piano offerta formativa liceo classico paritario Chelli Grosseto: detto in altre parole, cosa offriamo agli studenti che decidono di affidarsi a noi per la propria istruzione?

Il POF è un documento triennale che racchiude tutte le indicazioni che guidano l'agire di un istituto educativo: non si elencano solo le materie di studio e la gestione ordinaria della scuola, ma anche eventuali progetti extracurricolari, i Valori che sono alla base del nostro lavoro, eventuali rientri pomeridiani e tutti i servizi a disposizione dei nostri studenti, per la loro educazione e per accrescere il loro curriculum.

Il piano di studi liceo classico diventa quindi una nostra carta di identità che ci identifica come istituto educativo paritario non statale e che è in grado di offrire servizi educativi di altissima qualità. Elencare tutte le peculiarità analizzandole a fondo in questa sede è impossibile, ecco perché ti rimandiamo al POF dedicato al liceo classico che puoi scaricare cliccando sul pulsante qui sotto.

Le basi del nostro piano di studio liceo classico

Il liceo classico paritario Chelli mira a formare persone in grado di elaborare una loro visione critica della realtà, attingendo alle metodologie classiche e umanistiche acquisite durante gli anni di scuola superiore. Questo però non vuol dire che nel nostro liceo si pensi solo all'aspetto umanistico! Le scienze rivestono un ruolo importante, ma più di tutte sono le lingue straniere a caratterizzare questo percorso.

Le lingue straniere, inglese in primis, sono essenziali per vivere in una società sempre più complessa e sfaccettata come quella nella quale ci troviamo adesso. Per aspirare a una formazione completa e integrale, lo studio approfondito dell'inglese è essenziale.

Gli studenti del nostro liceo classico acquisiscono una visione a spirale: partendo da discipline di indirizzo come greco e latino, la loro visione si allarga sempre di più andando a toccare altre discipline e competenze.

Alla base del piano di studi del liceo classico ci sono una serie di scelte compiute a monte che consentono di offrire una didattica completa e approfondita.

Discipline comuni

Liceo classico e liceo scientifico condividono percorsi comuni, proprio perché non ci si deve mai focalizzare solo su un ambito di studi.

Potenziamento studio lingua inglese

Entrambi i licei Chelli puntano molto sullo studio della lingua inglese, essenziale nella società contemporanea.

Discipline di indirizzo

Non possiamo dimenticare che chi si iscrive al liceo classico preferisce le discipline umanistiche a quelle scientifiche. Ecco quindi che si favoriscono materie come italiano, storia, greco e latino.

Attività opzionali e a scelta

Si tratta di attività extracurricolari che servono per ampliare le proprie competenze e conoscenze, assecondando anche le vocazioni degli studenti.

L'attenzione per l'attività didattica e per il percorso educativo dei ragazzi vuole aiutare gli studenti a costruirsi solide basi culturali e raggiungere anche competenze trasversali sempre più importanti per realizzarsi professionalmente e personalmente.

Tutor Chelli: un importante punto di riferimento

Il tutor Chelli è diverso dai classici tutor o dai docenti orientatori imposti dalla normativa italiana. Si tratta infatti di un docente scelto dal singolo alunno per essere il suo tutor: non c'è quindi un'imposizione o assenza di scelta, ma sono gli studenti che decidono liberamente il tutor Chelli che seguirà ciascuno di loro.

Così facendo, oltre a favorire l'autonomia dei ragazzi, si consente loro di scegliere in base alle proprie preferenze, alle affinità e alla vicinanza di pensiero: solo così i ragazzi sono a proprio agio per parlare e confrontarsi con il proprio tutor.

Il tutor Chelli è un punto di riferimento per i ragazzi con i quali si instaura un rapporto di fiducia e di grande rispetto, li aiuta a maturare, a crescere e a diventare adulti capaci di realizzarsi.

Educazione civica

Per esercitare attivamente e responsabilmente la propria cittadinanza è essenziale seguire un percorso di educazione civica. Quando si parla di educazione civica non si fa riferimento solo a una disciplina in particolare, ma essendo un argomento estremamente trasversale, qualsiasi disciplina può concorrere.

Nel corso del quinquennio, le classi incontreranno persone che operano nelle principali istituzioni a livello nazionale, europeo e internazionale (per esempio Parlamento italiano, Senato, Quirinale e tanti altri).

Ogni anno verrà selezionato un tema, un filo conduttore che guiderà l'agire degli insegnanti e degli esperti che verranno interpellati e invitati nel nostro istituto per un incontro con i ragazzi.

Orientamento permanente liceo classico paritario

Quando si parla di orientamento si commette l'errore di credere che si tratti di un'attività temporanea, volta soprattutto ad accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola: per esempio, si fa orientamento alla scuola media per decidere che scuola superiore frequentare e poi si fa orientamento anche per decidere un'eventuale università.

Sebbene sia vero quanto appena affermato, esso è anche riduttivo. L'orientamento vero è un processo che dovrebbe accompagnare le persone lungo tutta la loro vita, aiutandole a prendere decisioni professionali e personali.

Nelle scuole Chelli crediamo in un orientamento completo e non semplicemente finalizzato alla scelta del proprio percorso educativo successivo. Si tratta di un processo lungo e che non può concludersi nella semplice scelta di una scuola, ma deve assistere i ragazzi anche per raggiungere altri obiettivi, come:

  • Acquisizione di una buona conoscenza di sé stessi;
  • Consapevolezza delle proprie attitudini e interessi;
  • Scelta della strada professionale, comprendendo anche come poterla seguire;
  • Importanza di esercitare in modo saggio la propria capacità decisionale.

In aggiunta a tutte le attività di orientamento per la crescita personale dei nostri ragazzi, nel liceo classico Chelli vengono attivate anche altre due tipologie di orientamento:

  • In entrata: attività rivolte a coloro che desiderano frequentare la nostra scuola e per i quali si programmano Open Day e momenti di incontro con il nostro corpo insegnante, studenti e genitori; 
  • In uscita: questo orientamento è rivolto ai diplomandi che, dovendo decidere cosa fare in futuro e quale università frequentare, hanno bisogno di un aiuto professionale per valutare tutte le alternative in modo oggettivo e approfondito.

Programmazione liceo classico Grosseto: punti di forza del progetto educativo

I nostri programmi liceo classico mirano all'acquisizione di competenze trasversali, a far diventare consapevoli dei propri talenti e a fare propri importanti valori personali, come il rispetto e la responsabilità. Per offrire questo e tanto altro abbiamo basato il POF liceo classico su importanti linee guida base.

Suddivisione dell'anno scolastico

L'anno scolastico è composto da un trimestre (da settembre a dicembre inclusi) e da un pentamestre (da gennaio a giugno inclusi).

La settimana di lezioni curricolari si sviluppa su 5 giorni con l'aggiunta di un rientro il venerdì pomeriggio. I restanti pomeriggi (dal lunedì al giovedì inclusi) i ragazzi possono seguire attività extracurricolari.

Potenziamento inglese curricolare

Nel liceo classico Chelli diamo grandissima importanza allo studio della lingua inglese, una lingua che apre tantissime porte.

Ecco perché in aggiunta alle ore curricolari di studio abbiamo aggiunto un'ora di lezione settimanale che tiene un insegnante madrelingua.

Al fine di ampliare le competenze linguistiche degli studenti, lo studio della geografia, o geography, avviene in lingua inglese: l'ora di lezione settimanale viene affrontata in inglese con il supporto di un docente madrelingua.

Storia dell'arte

Mai sottovalutare lo studio di storia dell'arte, perché aiuta a potenziare e ad ampliare la conoscenza dei periodi storici, collegandoli con le correnti e le mode artistiche.

Storia dell'arte va oltre quindi il semplice studio di un artista o del periodo artistico di riferimento, ma serve a mettere in relazione due lati della stessa medaglia: correnti artistiche nate e sviluppate in un contesto storico e sociale ben definito. Per questo, al Chelli, si comincia il primo anno.

Latino

Se nel I biennio il latino presenta un percorso comune con il liceo scientifico Chelli, nel II biennio e all'ultimo anno del classico, lo studio di questa lingua segue un percorso più specifico e approfondito, finalizzato anche al superamento della seconda prova dell'esame di Stato.

Scienze ed educazione ambientale

Solo perché il liceo classico ha un'impronta umanistica, non vuol dire che si debba ignorare l'intera area delle scienze. Lo studio dell'ambito scientifico sarà particolarmente importante per coloro che decideranno di proseguire con gli studi all'università: volendo fornire un'educazione completa, non potevamo omettere queste materie.

Per questi motivi il monte ore dedicato alle scienze è stato potenziato ed è stato anche inserito il progetto di educazione ambientale, che mira a far sviluppare nei ragazzi nuove competenze e una maggior comprensione delle tematiche e dei problemi connessi con l'ambiente, le risorse energetiche, i cambiamenti climatici e tanto altro.

Questo progetto viene proposto anche agli studenti della scuola media paritaria Madonna delle Grazie e abbiamo voluto riproporlo anche nei nostri licei come naturale prosecuzione di quanto iniziato alle scuole medie.

Studio insieme

Chi lo desidera può usufruire dell'aiuto degli insegnanti di tutte le materie per migliorare l'efficacia del proprio metodo di studio. Il calendario viene stilato a inizio anno così che i ragazzi sappiano quali materie sono previste in determinati giorni.

Lo studio si svolge due pomeriggi a settimana e può essere frequentato anche da remoto.

Model United Nation (MUN)

I progetti Model United Nation sono una forma di apprendimento innovativa basata sul learning- by-doing, cioè dell'imparare facendo, mettendo in pratica. Formare adulti responsabili e cittadini del mondo non vuol solo dire offrire loro una formazione di alto livello, ma anche fare in modo che siano sempre a conoscenza di ciò che avviene in Italia e nel Mondo.

Formare costantemente su tematiche di interesse nazionale e internazionale e orientare anche a carriere internazionali servono per avere adulti coinvolti, aggiornati e in grado di discutere su un'ampia varietà di argomenti.

Trattandosi di un importante progetto che punta all'internazionalizzazione, tutti gli incontri si svolgeranno in lingua inglese, un ulteriore modo per approfondire lo studio e il vocabolario di questa importantissima lingua straniera.

Il corso di formazione verterà su 6 moduli e si concluderà con una simulazione finale a New York.

Chelli Più: personalizzare il proprio piano formativo

Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi, aggiungendo materie di studio e approfondimenti in linea con i loro interessi, inclinazioni e progetti per il futuro. La scelta dei corsi extracurricolari da attivare è demandata al Collegio dei Docenti e avviene su proposte dei docenti, degli alunni o anche delle famiglie.

Il progetto Chelli Più si declina su quattro diversi ambiti del sapere e un percorso di preparazione universitaria (Chelli for Future).

Lingua Più

Lo studio delle lingue è molto richiesto, soprattutto perché gli studenti hanno la possibilità di approcciarsi o di approfondire lo studio di una seconda lingua straniera. Lo studio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di studenti ed è possibile scegliere tra Cinese, Francese, Spagnolo, Russo e Tedesco.

Lo studio teorico delle lingue, però, è nulla se non abbinato a un serio programma di mobilità internazionale al quale si accede su base volontaria. Gli interessati possono trascorrere all'estero dai tre mesi all'intero anno scolastico, frequentando un istituto scolastico accuratamente selezionato. In alternativa, è possibile prendere parte a stage linguistici estivi con sistemazione presso famiglie selezionate e frequenza di lezioni in scuole qualificate.

Il potenziamento linguistico non finisce qui, ma include anche un approfondimento delle lingue classiche (latino e greco) e moderne (italiano) con studio delle naturali evoluzioni delle lingue.

Per chi desiderasse testare le proprie conoscenze linguistiche conseguendo certificazioni di importanza internazionale, organizziamo corsi di lingua pomeridiani aperti anche agli esterni.

Arte Più

Qui diamo spazio alla creatività in tutte le sue forme. Non solo teatro o storia della musica, ma i nostri ragazzi possono prendere parte anche al nostro corso di fumetto, ai corsi di illustrazione digitale e al corso di scrittura creativa e sceneggiatura.

Scienze Più

In ambito scientifico possono essere attivati due tipi di laboratori informatici al raggiungimento del numero minimo di iscritti:

  • IT Lab base: laboratorio riservato agli studenti delle Scuole Chelli finalizzato al raggiungimento delle competenze base per l'utilizzo del computer e del pacchetto Office;
  • IT Lab ICDL: laboratorio riservato ai nostri studenti che desiderano conseguire il certificato ICDL (International Certification of Digital Literacy).
Sport Più

Ogni anno viene organizzato il Centro Sportivo Scolastico con l'intenzione di promuovere una sana attività fisica insieme ai propri compagni.

Tra le attività organizzate c'è l'allenamento di calcio a 5 e la partecipazioni a competizioni sportive.

Chelli for Future

Corsi di preparazione ai test universitari con particolare attenzione per l'area medico-scientifica, un ambito caratterizzata da facoltà a numero chiuso alle quale ogni anno migliaia di studenti tentano di accedere.

Per preparare gli interessati ad affrontare più serenamente i test di ammissione, si organizzano corsi di ripasso e approfondimento per alcune materie scientifiche (per esempio chimica e biologia) e anche due simulazioni con relativa correzione.

Form di contatto Liceo Classico

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Valore non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio