Skip to main content

chelli logo scuola secondaria trasp

Laboratori Didattici Scuola Media Chelli: Sempre di Più

L'importanza delle attività laboratoriali

L'importanza delle attività laboratoriali

Didattica laboratoriale scuola secondaria Grosseto: in sintesi, quali sono le attività laboratoriali che offriamo alla scuola secondaria di primo grado Madonna delle Grazie?

Perseguendo importanti principi come la formazione inclusiva, innovativa ed efficace, crediamo che l'innovazione educativa sia un processo complesso e in continua evoluzione fortemente influenzato dalle dinamiche della società. È dovere di una scuola secondaria primo grado attenta a processi formativi proficui e stimolanti e al benessere dei propri alunni presupporre capacità, strategie e competenze di gestione adeguate e forme di attività sinergiche con le diverse istanze, operanti all'interno e all'esterno della scuola. Un rinnovamento continuo della didattica prevede il superamento dello schematismo interpretativo di una valutazione basata solo su una ricerca causale tra intervento e risultato, attività e voto.

Si tratta di un vero salto di qualità che utilizza i laboratori didattici tipici delle migliori scuole medie paritarie come scelta di metodo e indirizza la didattica verso una strategia operativa capace di renderla realmente orientativa e produttiva. Questo risultato si realizza quando l’intera comunità educante opera scelte metodologiche condivise che attivano forme di apprendimento cooperativo continuo.     

Arriviamo così al ruolo dell'insegnante paragonabile a quella del ricercatore che si avvale di progetti funzionali e mirati ai processi formativi ed educativi dei suoi allievi che vengono sempre coinvolti attivamente. La scelta delle tematiche, il modo con cui vengono affrontate e la collaborazione portano ad acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze, oltre a nuovi atteggiamenti e nuovi comportamenti.

Ogni nuovo apprendimento contribuisce alla crescita della persona, valorizzando tutto ciò che era già presente nel suo mondo interiore, arricchendolo e fornendo elementi di curiosità culturale, promuovendo anche lo stimolo a procedere sul piano della ricerca.

La metodologia didattica laboratoriale scuola media si basa sull'analisi, sulla produzione di effetti, sulla verifica di quanto prodotto, senza però dimenticare anche altre attività come la pittura, il teatro, la sperimentazione, la discussione, la documentazione e tanto altro: sono i ragazzi ad essere protagonisti del loro processo educativo. Per noi della scuola media secondaria Madonna delle Grazie questo è molto importante, perché gli alunni non devono subire passivamente l'educazione, ma diventarne fautori.

I laboratori della scuola secondaria di I grado

I nostri laboratori scuola media curriculari che proponiamo sono molto diversi tra loro e puntano a solleticare la curiosità e le inclinazioni di ciascun studente.

Arte e Disegno

Laboratorio dedicato all'incontro con il patrimonio artistico e architettonico del nostro territorio per imparare a valorizzarlo, riprodurlo e reinterpretarlo con differenti tecniche e strumenti, collocandolo nella storia dell’arte espressione della creatività dell’uomo.

Tecnologico-Multimediale

Nell’aula di informatica ogni alunno ha il proprio computer per imparare ad utilizzare il pacchetto Office e altri software didattici con l’obiettivo di lavorare alla progettazione e concretizzazione multimediale, orientandosi in modo consapevole e sicuro nel mondo digitale.

Scientifico

Frequentare costantemente il laboratorio scientifico e utilizzare gli strumenti tecnici per fare esperienza e toccare con mano e in prima persona i processi che regolano i fenomeni della vita e, così, raggiungere una operatività “da laboratorio” che rende più consapevole e fecondo lo studio delle scienze.

Latino

Laboratorio impegnativo che si compone di attività graduali e a misura di ragazzi preadolescenti volte a scoprire le radici della nostra cultura e potenziare le capacità logiche, di ragionamento e comunicative in italiano, favorendo, quindi il problem solving e la “resistenza” di fronte alle sfide.

Logico-matematico

Esperimenti che aiutano i ragazzi a scoprire relazioni, a ragionare, a saper intuire e a progettare percorsi risolutivi, perché un esperimento scientifico dimostra una legge, mentre un esperimento matematico invita a riflettere.

Laboratorio pomeridiani a scelta

In aggiunta alle attività didattiche curricolari, i ragazzi possono personalizzare i propri percorsi formativi scegliendo tra un'ampia gamma di corsi e laboratori pomeridiani.

Voler seguire corsi aggiuntivi vuol dire pensare al proprio futuro, potenziare o approfondire ambiti di interesse o anche prepararsi al meglio per frequentare la scuola superiore di proprio gradimento. Ecco cosa ti proponiamo nella scuola media Chelli!

Opzione II lingua

La seconda lingua può essere scelta tra Francese, Russo, Spagnolo e Tedesco. Il laboratorio linguistico si compone di lezioni di due ore settimanali.

Potenziamento logico-matematico

Più semplice è, più chiaro è e meglio è! Proponiamo esperimenti matematici (geometrici e aritmetici) con materiale povero di manipolazione, che suggeriranno domande, stimoleranno l’immaginazione e racchiuderanno percorsi per arrivare a chiarirsi le idee: ad un certo punto, un lampo illuminerà il cervello arrivando alla soluzione, ovvero alla comprensione.

Potenziamento sul testo

Si parte dalla comprensione del testo per arrivare alla produzione di testi di diverso tipo, per padroneggiare al meglio la lingua e i linguaggi non-verbali.

Potenziamento educazione fisica

Attività di due ore settimanali per maturare una relazione positiva tra mente e corpo, allenamento e risultato, collaborazione e competizione.

Corso per esami di inglese

Corsi preparatori per sostenere gli esami di inglese per ottenere l'importante certificazione riconosciuta a livello internazionale dell'Università di Cambridge, dai test per Young Learners al Cambridge Ket/Pet.

Corso di informatica

I primi passi “tecnicamente consapevoli” per l’utilizzo del computer e la fase propedeutica per conseguire l’ICDL.

Laboratorio artistico

Il teatro come luogo per conoscere se stessi nello spazio e nell’azione.

Finalità laboratori scuole medie Grosseto

L’approccio laboratoriale può essere utilizzato in ogni ambito disciplinare, poiché il fondamento didattico poggia sempre sulla nostra scelta di principio che le conoscenze non sono un fine, ma un mezzo per acquisire nuove abilità e competenze.

L’obiettivo non è accumulare nozioni o informazioni, ma, attraverso queste, saper operare, essere competenti nei vari campi disciplinari e ricevere una spinta orientativa che consenta di avere maggior consapevolezza di sé, maggior fiducia in sé e nella propria capacità di relazionarsi con gli altri e con la realtà.

La didattica laboratoriale si configura come un processo educativo che promuove uno sviluppo mentale sano, spinge lo studente ad essere attivo e sempre più consapevole del suo percorso verso la conoscenza, contestualizza e rende più inclusiva l’azione didattica, aprendosi a rappresentazioni multiple e complesse della realtà.

È difficile apprendere se non comunicando fra di noi e mettendo i vari saperi in comunicazione tra loro e con una realtà in evoluzione. Non è possibile apprendere se non all’interno di un processo dinamico, elaborato e condiviso in una comunità educante.

Flessibilità scolastica: spazio e tempo

La didattica laboratoriale rende la scuola più flessibile ed adattabile alle esigenze dei propri ragazzi anche per quanto concerne l'istruzione secondaria di secondo grado. Tempo e spazio, come vengono tradizionalmente intesi, cambiano: si esce dalla scuola per osservare da vicino il proprio territorio, per vivere in prima persona le istituzioni che si occupano quotidianamente di noi, per entrare nei musei o nelle gallerie d’arte, per condividere esperienze con i compagni e professori, per ascoltare l'intervento di un esperto.

Lo spazio educativo viene ripensato basandosi sulle esigenze degli studenti e sulla nozione da apprendere. Questo comporta una costante ricerca da parte dei docenti, anche relativamente alle tecniche migliori e da preferire, mantenendosi sempre aggiornati e pronti ad accogliere le novità. L'apertura che supportiamo in ogni modo, si traduce nell'utilizzo di strumenti didattici innovativi: compiti di realtà, debate, flipped classroom o esperienze quanto mai attuali e necessarie quali il coding.

Questi nuovi strumenti devono sempre accompagnarsi e arricchire una buona lezione frontale o una discussione interattiva guidata, non devono sostituirsi ad esse, ma devono essere il perfetto completamento.

Se lo spazio cambia, anche il tempo non rimane immutato. I tempi possono dilatarsi o restringersi a seconda delle esigenze di una scena teatrale o di un viaggio di istruzione funzionali al nostro lavoro. Questo mutare dei tempi diventa uno stimolo per fare insieme le cose, imparare insieme, progettando, discutendo e verificando tutto insieme.

laboratori didattici scuola media spazio tempo3

Metodo laboratoriale: il nostro schema di lavoro

La nostra didattica laboratoriale si avvale di uno schema di lavoro chiaro, preciso e predefinito, un metodo di lavoro che guida il nostro agire quotidiano e che si compone di diverse fasi:

  • Fase motivazionale: da qui inizia tutto perché è questa fase a risvegliare nei ragazzi interesse e voglia di fare, curando in particolare l’aspetto della necessità della relazione serena all’interno del gruppo di lavoro;
  • Definizione dei campi disciplinari interessati; 
  • Formulazione di ipotesi; 
  • Vengono individuati i problemi;
  • Definizione del progetto con particolare riferimento a contenuti e metodologie;
  • Vengono individuati consulenti e collaboratori;
  • Vengono stabiliti materiali e strumenti/tempo/luogo;
  • Passaggio alla fase operativa e alla sua articolazione;
  • Vengono stabilite le forme di presentazione di un prodotto finale, materiale o cognitivo ed eventuali iniziative per farle conoscere;
  • Valutazione di ciò che gli alunni hanno appreso (conoscenze, abilità e comportamento); 
  • Valutazione del processo (insegnante, metodo, esperti, prodotto), individuando punti di forza e punti di debolezza.

Un’offerta educativa differente: la scuola "Madonna delle Grazie"

Le proposte educative nella nostra scuola secondaria di primo grado, conosciuta come Madonna delle Grazie, non si limitano quindi alle classiche lezioni frontali, ma queste vengono integrate e ampliate da una didattica di laboratorio che va a toccare tanti ambiti e che risponde ai bisogni e alle richieste dei nostri studenti. Si passa dalla matematica al latino, dalle lingue straniere alle arti visive fino all'ambito tecnologico.

Questa è l'educazione scuola secondaria di primo grado che offriamo presso la Madonna delle Grazie, e differenzia la nostra istituzione da altre scuole dello stesso grado. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare la nostra proposta educativa, con particolare attenzione per il tempo scuola e le attività pomeridiane che si offrono agli studenti negli spazi scolastici.

Se invece stai già pensando a quale scuola frequentare al termine del triennio, puoi consultare il liceo scientifico Chelli e anche il nostro liceo classico. Per qualsiasi domanda o dubbio puoi contattare in qualsiasi momento la nostra segreteria.

Form di contatto Scuola Sec. di I Grado MdG

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Completa questo campo
Completa questo campo
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio