Skip to main content

chelli logo liceo scientifico trasp

Scegliere il Liceo Scientifico Chelli: Punti di Forza

Un liceo scientifico paritario diverso dagli altri

Un liceo scientifico paritario diverso dagli altri

Perché scegliere il liceo scientifico Chelli? Cosa abbiamo di diverso rispetto agli altri licei a Grosseto? La risposta a queste importantissime domande si trova nei punti di forza del nostro liceo scientifico, nella direzione educativa che abbiamo deciso di seguire, nel piano formativo e anche in tutte le attività extracurricolari che, essendo da scegliere da ciascuno, vanno a influire sul bagaglio culturale degli studenti.

Il nostro liceo scientifico paritario si sviluppa su importanti Valori e basi:

Educazione integrale

Contrariamente ad altri licei, non vogliamo limitarci allo studio delle materie scientifiche, ma desideriamo che i nostri studenti vantino un'educazione più ampia possibile che spazi dalle materie umanistiche alla conoscenza di una o due lingue straniere. Inoltre curiamo lo sviluppo e la maturazione di tutte le dimensioni della persona. Solo un'educazione così pianificata è in grado di fornire solide basi per il futuro personale e professionale.

Competenze trasversali

Non ci riferiamo solo alle competenze professionali, ma anche, e forse soprattutto, alle competenze che ci tornano utili nella vita di tutti giorni e che ci caratterizzano in quanto esseri umani. Autoconsapevolezza, conoscenza di sé, problem solving, prendere decisioni, comunicare efficacemente e gestire le proprie emozioni sono solo alcuni esempi delle competenze che andremo a sviluppare nei nostri iscritti.

Esiste però anche un altro Valore, un fine ultimo che reputiamo estremamente importante: la crescita complessiva della persona. Oltre a insegnare, educare e trasmettere conoscenze e abilità ai ragazzi, li seguiamo anche nel loro processo di crescita e di trasformazione in cittadini attivi e coscienti.

Tutor Personale: quello del Chelli è Speciale da 30 anni!

I tutor sono presenti in tutte le scuole: di solito si tratta di un docente che ha il compito di seguire e mettersi a disposizione dei ragazzi di una o più classe/sezione. Nelle scuole Chelli il tutoraggio funziona diversamente.

Non siamo noi a imporre questa figura agli studenti, ma sono loro che, liberamente, decidono a quale docente affidarsi ed eleggere come tutor personale. In questo modo si ottengono più risultati.

I ragazzi sono responsabili della scelta del tutor: conferire loro questo potere è un modo per farli crescere, per farli riflettere sulle loro necessità educative e su come raggiungere le mete prefissate.

Gli studenti sono portati a selezionare il docente con il quale si trovano più a loro agio, oppure quello della materia preferita o, ancora, che secondo loro può aiutarli meglio.

Perché tutto questo rappresenta un vantaggio? Perché i ragazzi saranno spinti ad affidarsi ai consigli e ai suggerimenti del docente, avendo anche cura di seguirli. Il docente, dal suo canto, avrà il compito di assistere i ragazzi non solo nella pianificazione del loro futuro, ma anche ad aiutarli nella loro crescita personale.

Orientamento: non solo educativo

Il servizio di orientamento che proponiamo nelle scuole Chelli non si limita al supporto educativo, quello che serve ai ragazzi per capire cosa desiderano fare da grandi e, quindi, quale percorso di studi desiderano seguire. Noi ci concentriamo anche sulla crescita del ragazzo, sulla sua maturazione e sul suo diventare un adulto sereno, attivo e pieno di progetti che sa realizzare.

Tutti gli studenti, infatti, devono imparare a gestire una realtà sempre più complessa che va oltre le difficoltà e le sfide scolastiche, devono essere pronti ad affrontare il mondo senza bloccarsi alla minima difficoltà o insuccesso, devono essere responsabili e fare le loro scelte, consapevoli anche delle eventuali conseguenze.

Possono sembrare obiettivi da poco, ma quante volte ci si è trovati quasi spaesati nel mondo reale dopo aver lasciato la comfort zone rappresentata dalle scuole superiori? Grazie al nostro orientamento, vogliamo offrire agli studenti tutti i mezzi e le skills per poter affrontare egregiamente il mondo adulto del dopo-liceo.

Progetto educativo liceo scientifico paritario Grosseto

Il progetto formativo del liceo scientifico rappresenta il primo nostro punto di forza. Non vogliamo che i ragazzi si fossilizzino sulle materie scientifiche penalizzando l'ambito umanistico.

Per un'educazione davvero completa non si devono ignorare alcuni ambiti di studio a vantaggio di altri, ma si deve trovare il giusto equilibrio nel piano studi, rimanendo comunque fedeli alle caratteristiche dell'indirizzo scelto. Nel nostro liceo scientifico Grosseto, per esempio, le discipline scientifiche avranno sempre la priorità, ma saranno accompagnate dallo studio del latino, delle lingue straniere, della storia, del disegno e della storia dell'arte: tutto serve per ampliare la mente e la cultura personali.

Al fine di favorire l'apprendimento, il miglioramento e l'approfondimento delle varie discipline curricolari, il liceo scientifico Chelli mette a disposizione, due pomeriggi a settimana, il servizio chiamato "Studio insieme". Chi lo desidera frequenta lezioni extra di determinate materie (il calendario viene redatto a inizio anno), per migliorare il metodo di studio insieme ai docenti.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il POF scuole Chelli.

I nostri punti di forza

I punti di forza del liceo scientifico Chelli sono parte integrante del nostro progetto educativo, perché è grazie a loro se siamo in grado di offrire un'educazione completa e trasversale ai nostri alunni.

Potenziamento inglese

Lo studio dell'inglese è essenziale per il futuro dei nostri ragazzi, ecco perché non ci limitiamo alle classiche lezioni, ma parliamo di potenziamento. In aggiunta alle normali ore di lezione troviamo:

  • Docente madrelingua: delle 4 ore settimanali, una è dedicata alle lezioni con un docente madrelingua; 
  • Geography: al I biennio, le lezioni di geografia sono gestite da un insegnante madrelingua in compresenza con il docente italiano.

In questo modo si potenzierà la padronanza della lingua, si amplierà il proprio vocabolario e si utilizzerà attivamente l'inglese, migliorando anche la sua comprensione.

Educazione civica

Il percorso di educazione civica inizia già nella nostra scuola media paritaria Madonna delle Grazie e prosegue nei licei Chelli, percorso presente anche nel nostro liceo classico.

Per tutto il quinquennio, i ragazzi affronteranno temi attuali e di interesse generale, comprendendo come funzionano le organizzazioni e gli organi sia a livello locale sia a livello internazionale, incontrando ogni anno persone che lavorano al loro interno.

Durante il percorso, si toccheranno 3 diverse macro-aree:

  • Costituzione e cittadinanza attiva: giustizia, legalità e diritti;
  • Benessere, ben-essere e vita buona;
  • Cittadinanza digitale.
Model United Nation- MUN

L'esperienza del Model United Nation è un'opportunità che offriamo solo da alcuni anni ai nostri studenti e abbraccia tante discipline e tanti ambiti educativi: non solo l'inglese, ma anche capacità come la comunicazione, il lavorare in gruppo, la cooperazione, il problem solving e la gestione di situazioni complesse.

Al termine di un percorso formativo, i partecipanti voleranno a New York dove, insieme ai ragazzi di tanti altri Paesi, prenderanno parte a una simulazione delle Nazioni Unite.

Si tratta di un'esperienza unica al mondo e che permetterà agli studenti di potenziare alcune delle soft skills più importanti e più richieste nel mondo del lavoro.

Studente-Atleta di alto livello

Il liceo scientifico Chelli partecipa a un progetto didattico sperimentale del MIM che promuove il diritto allo studio e il successo formativo in quegli studenti che sono impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello. Sappiamo benissimo che è proprio in giovane età che si raggiungono importanti traguardi sportivi, ma sappiamo anche che non si deve tralasciare lo studio perché troppo importante.

Per questi giovani e promettenti atleti viene stilato un Progetto Formativo Personalizzato, redatto dal Consiglio di Classe e concordato con l'atleta e la sua famiglia. In questo documento si raccoglieranno le linee guida per la gestione di un percorso formativo all'insegna della flessibilità e della personalizzazione, senza però scendere a compromessi su obiettivi, verifiche e criteri di valutazione.

Liceo scientifico Grosseto: il primo passo per costruire il tuo futuro!

I punti di forza del liceo scientifico Chelli di Grosseto sono parte integrante della nostra offerta formativa e mirano ad un'educazione più completa possibile, ricca anche di attività extracurricolari, incontri con esperti e visite di istruzione. Tutto contribuisce ad ampliare la mente e le prospettive future dei nostri alunni e li prepareranno per il futuro.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il piano studi e la proposta educativa.

Se invece desideri fissare un appuntamento privato, non esitare a contattarci.

Form di contatto Liceo Scientifico

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Completa questo campo
Completa questo campo
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio