Skip to main content

chelli logo liceo classico trasp

Iscrizione Liceo Classico Paritario Grosseto: Modalità e Tempistiche

Iscrizioni a.s. 2024-2025

Iscrizioni a.s. 2024-2025

L’iscrizione al Liceo Classico Chelli si deve basare sull’accettazione e la condivisione dello spirito educativo e del progetto educativo proposto dall’istituto.

Prima di presentare la domanda di iscrizione, consigliamo sempre a genitori e futuri alunni di consultare la pagina dedicata all’identità, ai Valori, alla visione e alla mission del nostro liceo classico Grosseto e, in generale, della Fondazione Chelli: la loro condivisione e la loro conoscenza è molto importante per poter vivere al meglio il percorso e l’esperienza scolastica nel nostro liceo classico.

Il Liceo Classico Chelli, così come le altre scuole gestite dalla Fondazione Chelli, vive grazie ai contributi delle famiglie. La retta è mensile e si paga tramite SEPA Direct Debit (SDD), ex RID. Per ogni questione relativa la retta e la sua gestione, è possibile richiedere un colloquio privato con il Preside.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul liceo classico paritario Chelli puoi consultare diverse pagine presenti sul sito:

Per qualunque domanda, chiarimento o richiesta di appuntamento, puoi contattare la segreteria:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • chiama: +39 0564 449111.

In alternativa, puoi compilare il modulo che trovi alla fine di questa pagina.

Pre-iscrizioni liceo classico paritario Chelli

Il modulo di pre-iscrizione, accuratamente compilato in ogni sua parte, potrà essere inviato via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al giorno 15 gennaio 2024.

Per confermare e ritenere valida la pre-iscrizione, sarà però necessario eseguire anche un versamento tramite bonifico della quota di ingresso pari a 300 €. La quota di ingresso deve essere versata solo l’anno in cui si inizia il percorso formativo al liceo classico.

In caso di rinuncia da parte della famiglia, la quota non verrà rimborsata. La Fondazione Chelli, però, restituirà per intero la quota di ingresso a coloro che non possono frequentare a causa del raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Estremi per il bonifico

IBAN:
IT42A0885114302000000341250

Intestatario:
Fondazione Giovanni Chelli

Banca Tema, agenzia di Grosseto, P.zza S. Michele

La pre-iscrizione darà diritto di precedenza per l’accettazione della domanda di iscrizione e si seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle domande di pre-iscrizione. In seguito all’invio del modulo, sarà inoltre necessario formalizzare l’iscrizione anche online collegandosi alla piattaforma Unica ministeriale, nel pieno rispetto delle procedure e dei termini ministeriali.

A tal riguardo, sarà cura della nostra segreteria inviare comunicazione specifica ai genitori degli alunni che hanno sottoscritto la pre-iscrizione.

Il modulo di pre-iscrizione lo trovi qui:

Iscrizioni liceo classico Chelli

Il liceo classico Chelli è a tutti gli effetti un liceo paritario, motivo per cui si attiene alle indicazioni contenute nella circolare ministeriale annuale (0040055 del 12/12/2023) dedicata alle iscrizioni al prossimo anno scolastico.

Coloro che hanno inoltrato domanda di pre-iscrizione e coloro che invece vogliono procedere direttamente con l’iscrizione, devono in entrambi i casi procedere con l’iscrizione online, nei tempi e nei modi indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per l’anno scolastico 2024-2025 c’è tempo dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle 20.00 del 10 febbraio 2024.

Ecco i passi da seguire:

1 Accesso all’area riservata della nuova Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

2 Iscrizione online: compilazione della domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024;

3 Invio della domanda di iscrizione entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

In fase di iscrizione i genitori devono fornire le informazioni essenziali relative all’alunno o all’alunna che si intende iscrivere (per esempio nome e cognome, codice fiscale, data di nascita, residenza): consigliamo sempre di tenere a portata i documenti dello studente.

Nonostante sia concesso effettuare l’iscrizione solo in una sola scuola, è possibile indicare, in subordine, due ulteriori istituti graditi allo studente, ai quali verrà indirizzata la domanda di iscrizione nel caso essa non venga accolta dall’istituto inserito come prima scelta.

Importante! Durante l’iscrizione i genitori dovranno inserire un codice meccanografico che identifica la singola scuola. Per il liceo classico Chelli il codice meccanografico è il seguente: GRPC64500E.

Considerando che il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater' del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

I genitori che desiderano procedere con l’iscrizione presso il nostro liceo classico paritario Grosseto, ma che hanno dubbi sui passi da seguire, possono usufruire del servizio tutoring presso la nostra segreteria, previo appuntamento.

Le famiglie e i futuri studenti possono consultare il servizio “Scuola in chiaro” sulla Piattaforma Unica, per reperire informazioni su tutte le scuole del territorio.

L’iscrizione di coloro che non hanno proceduto con la pre-iscrizione viene ufficializzata contestualmente all’effettuazione del bonifico della quota di ingresso pari a 300 €, quota che non verrà resa in caso di rinuncia da parte della famiglia.

Estremi per il bonifico

IBAN:
IT42A0885114302000000341250

Intestatario:
Fondazione Giovanni Chelli 

Banca Tema, agenzia di Grosseto, P.zza S. Michele

Criteri di preferenza per l’accoglimento delle domande di ammissione al liceo classico

Se le domande pervenute eccedono i posti disponibili per le classi prime, sarà nostra premura seguire precisi e chiari criteri di precedenza.

Il richiedente prende atto che, come previsto dalla delibera del Consiglio di Istituto, il numero massimo per la I liceo classico è di 25. In caso di richieste maggiori, la scuola seguirà i seguenti criteri di precedenza:

  1. Ordine ricezione della preiscrizione;

  2. Presenza di fratelli/sorelle iscritti alle scuole della Fondazione Chelli (nell’anno scolastico corrente o negli anni scolastici precedenti) e figli del personale della Fondazione Chelli;

  3. Provenienza dalla Scuola Secondaria di I grado Madonna delle Grazie; 

  4. Fratelli iscritti all’Istituto S. Anna o altra Scuola Cattolica;

  5. Alunni i cui genitori lavorano nelle vicinanze della scuola;

  6. Alunni che abitano nelle vicinanze della scuola.

Nel caso in cui le richieste fossero superiori al numero massimo di alunni deliberato dal Consiglio di Istituto per le prime classi, ma non sufficienti per creare un’ulteriore sezione, la Fondazione Chelli restituirà l’intera quota di ingresso alle famiglie escluse.

Iscrizioni liceo classico ad anno scolastico iniziato

Le famiglie che decidono di iscrivere i propri figli al liceo classico Chelli ad anno scolastico già iniziato, devono contattare la segreteria e fissare un appuntamento con il Preside, in modo da compilare la richiesta di iscrizione unitamente ad una sintetica descrizione delle motivazioni. Ottenuto parere positivo, si chiederà all’istituto di provenienza il nulla osta per il trasferimento, all’arrivo del quale si procederà alla formalizzazione dell’iscrizione che risulterà effettiva contestualmente al versamento della quota di ingresso per i trasferimenti in corso d’anno.

Form di contatto Liceo Classico

Completa questo campo
Completa questo campo
Completa questo campo
Inserisci una e-mail valida
Inserisci un numero di telefono
Valore non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio

Campo obbligatorio