Skip to main content

Lettura di Poesie in Lingua Originale di Wislawa Szymborska

16 Gennaio 2019
Lettura di Poesie in Lingua Originale di Wislawa Szymborska: Penne, matite, libri, occhiali e tavolo davanti alla lavagna

Leggere poesie e argomentare in inglese: alla Chelli è normale

Lo scorso martedì 15 gennaio, la classe seconda del liceo classico paritario a Grosseto Chelli ha vissuto un’esperienza emozionante e concreta di immersione nella poesia internazionale.

Il professor Palmucci ha invitato il dottor Tomasz Gora e la dottoressa Martina Bovini a tenere una lezione in cui venisse letta una selezione delle poesie della scrittrice polacca Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996, una delle poetesse più amate del nostro tempo, scomparsa a Cracovia nel 2012.

Le sue poesie sono state lette sia in lingua originale che in italiano, ed erano tratte soprattutto dalla raccolta “Sale”, della quale la classe liceale sta affrontando la lettura integrale.

La lezione, di carattere seminariale, ha permesso sia di approfondire la poetica dell’autrice, sia di riflettere sul rapporto tra scritti in lungua originale e le loro traduzioni in poesia.

I ragazzi hanno avuto un interessante dialogo con il dottor Gora, sempre parlando e argomentando in inglese.

Aperti al mondo, cittadini del mondo, amanti della poesia!

Per maggiori informazioni, rimandiamo alle scuole Chelli, pagina generale, mentre per informazioni più specifiche suggeriamo:

In alternativa, per avere informazioni di dettaglio, rimandiamo alla pagina dei contatti.