Skip to main content

È Difficile il Liceo Classico Grosseto? Le Nostre Considerazioni

09 Aprile 2023
È Difficile il Liceo Classico Grosseto? Le Nostre Considerazioni: Giovane donna studente perplessa che tiene in mano guardando lente di ingrandimento seduta vicino a un globo e lo zaino con i libri scolastici isolati

Meglio l'istituto classico o un'altra scuola?

È difficile il liceo classico? Conviene iscriversi al liceo classico paritario o conviene puntare su altre scuole? I pregiudizi sul liceo classico Grosseto sono tantissimi e spesso si traducono in importanti domande relative alla difficoltà di questo tipo di liceo, i suoi sbocchi lavorativi e al motivo per cui deve essere preferito ad altre scuole.

Nell'ottica di fornire un valido orientamento scuole superiori Grosseto, che sia completo e davvero di aiuto per gli studenti, noi delle Scuole Paritarie Chelli abbiamo deciso di rispondere a questo quesito che, anno dopo anno, si trasforma in un vero e proprio dubbio amletico.

Frequentare o non frequentare il liceo classico?

Tralasciando le leggende metropolitane e i racconti dell'orrore, dobbiamo essere il più oggettivi possibile. Il liceo classico paritario Grosseto è senza dubbio una scuola impegnativa, che richiede una bella dose di studio, ma non è la sola.

Anche il liceo scientifico Chelli è molto impegnativo e richiede studio e costanza, ma questo non vuol dire che siano scuole impossibili.

Come spesso accade, tutto dipende dalle tue inclinazioni di studente e dalle materie che ti appassionano maggiormente. Facciamo un esempio banale: se ami la letteratura e il mondo umanistico, il liceo classico è un'ottima scelta, ma se prediligi l'ambito scientifico e se ti piace studiare le leggi fisiche che governano il mondo, frequentare il liceo classico potrebbe trasformarsi per te in una tortura moderna e sarebbe meglio prediligere il nostro liceo scientifico paritario.

Se hai voglia di studiare, se hai ambizioni per il tuo futuro e non ti spaventa l'idea di impegnarti per 5 anni, sei già a metà strada nella scelta della giusta scuola superiore da frequentare. Adesso devi solo capire se, tra i vari licei, quello classico è in linea con il tuo essere e con i tuoi obiettivi.

Iscrizione liceo classico: i fattori da considerare

Come puoi capire se il liceo classico paritario Chelli è la scuola che vuoi frequentare per i prossimi 5 anni? Devi basarti sulle materie che si studieranno, sui tuoi interessi e, se possibile, anche su ciò che ti piacerebbe fare da grande: chiediti soprattutto qual è il lavoro dei tuoi sogni.

Ma andiamo per gradi. Le materie incidono molto sulla scelta perché, come abbiamo già accennato, potrebbe essere dura studiare greco e latino per 5 anni, se si possiede una mente più scientifica ed analitica; allo stesso tempo, se si possiede una mente più umanistica, il liceo scientifico potrebbe rivelarsi davvero una pessima scelta.

Ma è anche vero che tanti ragazzi che hanno studiato al classico, poi non hanno avuto problemi neanche scegliendo facoltà universitarie di tipo scientifico: il liceo classico dà una forma mentis e insegna un metodo di studio che ti permetteranno di scegliere qualsiasi cosa, dopo.

Tanto più che ai licei paritari Chelli a Grosseto sarai sempre seguito o seguita, passo dopo passo, dai tuoi insegnanti, che conoscono gli alunni di tutta la scuola uno a uno.

Cosa vuoi fare da grande?

Se non ti piace studiare, se non hai grandi ambizioni, se hai già deciso di non voler fare l'università, se per te un lavoro vale l'altro, probabilmente è meglio per te evitare il liceo e cercare una scuola più tecnica: gli insegnanti possono fare la differenza ed essere un aiuto enorme, ma non possono studiare al posto tuo.

Prima di effettuare la scelta, comunque una scelta che sappiamo benissimo non essere facile, devi sempre chiederti cosa ti piace fare, quali sono le tue preferenze e anche cosa non ami particolarmente: devi essere onesto con te stesso o te stessa.

Liceo classico: materie e ore

Se deciderai di procedere con l'iscrizione liceo classico, quali saranno le materie che ti accompagneranno nella tua avventura? Il piano di studi liceo classico si sviluppa soprattutto in ambito umanistico, favorendo materie come latino, greco, italiano, storia dell'arte e anche filosofia (nel triennio).

Questo però non vuol dire che ci dimentichiamo dell'importanza delle materie scientifiche, tra le quali spiccano matematica, scienze e fisica (nel triennio).

Latino e greco

Latino e greco sono le due materie che caratterizzano il liceo classico e lo distinguono dalle altre scuole. Sebbene in molti definiscano queste lingue antiche come "lingue morte" nel senso di inutili, esse sono invece alla base della società per come la conosciamo oggi.

La nostra stessa lingua (e anche tante altre) fonda le sue radici nel latino e nel greco. Non ti limiterai a studiare la grammatica e la sintassi greche e latine, ma amplierai le tue conoscenze studiando le civiltà delle nostre origini culturali, la loro letteratura, le loro usanze e il loro vissuto: entrerai nell'affascinante mondo classico.

L'impatto con lo studio di lingue antiche può essere faticoso, ma i docenti del liceo classico Chelli ti introdurranno allo studio del greco e del latino nel modo più avvincente possibile, facendoti amare queste lingue e le culture e popolazioni che le parlavano.

Se tutto questo ti appassiona, ti intriga e non hai paura di affrontare due lingue antiche ancora estremamente attuali e utili, che in parte ci fanno capire perché noi italiani siamo ciò che siamo, sembra che il liceo classico potrebbe fare al caso tuo e che, soprattutto, potrebbe davvero piacerti.

Un altro aspetto da tenere ben presente e che fa del liceo classico una scuola così completa e utile, è che ti insegna un metodo di studio che poi applicherai con successo sia a qualunque tipo di studio universitario (anche scientifico), che nella vita di tutti i giorni, per il resto della tua vita, cosa che è comune in parte anche al liceo scientifico, ma a nessun'altra scuola superiore.

Le Scuole Chelli ti portano avanti sin dalle medie

Gli studenti che frequentano la nostra scuola media paritaria Grosseto MdG (Madonna delle Grazie) e che desiderano frequentare uno dei due licei Chelli, hanno anche la possibilità di seguire un laboratorio pomeridiano extracurricolare dedicato proprio all'introduzione e allo studio delle basi del latino.

Essendo il latino presente non solo al liceo classico, ma anche in quello scientifico Chelli, iniziare a farsene un'idea già alle medie sarà utilissimo sia per capire se ti avvince e se ti risulta più facile (o più difficile) di quel che pensavi, quindi, per scegliere il miglior liceo per te, oppure per capire se invece proprio non è adatto a te.

Anche questo tipo di attività va considerata parte dell'orientamento per la scelta della scuola superiore. Lo stiamo sottolineando, perché uno dei fiori all'occhiello delle scuole paritarie Chelli a Grosseto è l'attenzione posta all'orientamento sia per i nostri studenti delle scuole medie che devono scegliere come proseguire gli studi, sia per i nostri liceali che devono scegliere l'università (abbiamo anche dei percorsi di studio finalizzati a preparare i nostri ragazzi ai test di ingresso in facoltà come quella di medicina).

Sbocchi liceo classico: cosa fare dopo?

"Dopo aver terminato il liceo classico cosa andrò a fare?"

Il liceo classico ti prepara ad affrontare il percorso universitario, lungo o corto che sia. Grazie alla preparazione che riceverai nel nostro liceo classico paritario, potrai frequentare qualsiasi università senza limitarti all'ambito umanistico. Potrai infatti studiare da lettere moderne a medicina (e tutti gli indirizzi medico-scientifici annessi), scienze pedagogiche, scienze economiche e tante altre facoltà, perché, grazie al nostro liceo classico e alla sua preparazione, sarai pronto o pronta a qualsiasi percorso: sarai tu a decidere in base alle tue ambizioni lavorative.

Un consiglio che diamo spesso ai nostri studenti è quello di non limitarsi, se possibile, a considerare le facoltà italiane, ma di ampliare le proprie opzioni inserendo anche università estere, per vivere un'esperienza unica e ricevere una formazione internazionale.

Anche se l'iscrizione all'università è un percorso naturale per chi si diploma al liceo classico, non vuol dire che sia obbligatorio. Se decidi di prenderti un anno sabbatico per fare altre esperienze utili prima di andare all'università, o anche se dovessi scegliere di interrompere i tuoi studi, puoi comunque cercare di introdurti nel mondo del lavoro forte del tuo diploma e di come avrà ampliato le tue capacità, soft skills e orizzonti.

Liceo classico Chelli: ti prepariamo a conquistare il tuo futuro!

Il Liceo Classico Paritario Grosseto Chelli forma ragazzi in grado di prendersi il futuro che desiderano, di affrontare le sfide della vita a testa alta e di programmare un percorso formativo e lavorativo all'altezza delle loro aspettative.

Non cerchiamo alunni che si trascinano a scuola perché si sentono obbligati, ma vogliamo aiutare ragazzi e ragazze a trovare entusiasmo per quello che fanno e che, giorno dopo giorno, costruiscono il proprio cammino prendendo con vera consapevolezza le importanti decisioni per il loro futuro.

Per affrontare e appropriarsi del futuro che li aspetta, i ragazzi devono ricevere un'educazione completa e che non si fossilizza sul solo studio delle materie umanistiche. Devono, per esempio, conoscere le principali leggi fisiche che governano il mondo, devono essere consci della società e delle sue regole (meta raggiungibile grazie al nostro particolare percorso di educazione civica), devono anche padroneggiare almeno una lingua straniera, così da non precludersi la possibilità di vivere esperienze all'estero.

Ecco perché nelle scuole Chelli non ci concentriamo solo sulle materie di indirizzo, ma predisponiamo un'offerta formativa davvero completa, proponendo anche numerose attività extracurricolari in grado di solleticare la curiosità dei ragazzi.

I punti di forza del liceo classico Chelli sono molti, ma forse quello più importante è proprio la nostra capacità di fornire solide basi e una solida formazione per affrontare il futuro.

Consulta la proposta educativa liceo classico e scopri come possiamo aiutarti a trasformare in realtà il futuro che ti immagini! Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a contattarci).