Skip to main content

Orientamento Scuole Superiori Grosseto: una Nuova Avventura

06 Dicembre 2023
Orientamento Scuole Superiori Grosseto: giovane ragazza compilando un modulo iscrizione

La Chelli e l'Orientamento Scuole Superiori Grosseto

Orientamento scuole superiori Grosseto: Classe del liceo scientifico ChelliOrientamento Scuole Superiori Grosseto. Sei pronto ad inviare la tua domanda di iscrizione alle scuole superiori? Non dimenticare che hai tempo solo fino al 10 febbraio 2024.

Saranno tanti i quesiti che in questo momento hai per la testa ed è più che normale, considerando come la scelta del liceo è la prima importante decisione della vita scolastica di ogni studente. Diverse saranno anche le emozioni che stai provando: la paura del futuro, l’ansia e l'eccitazione di intraprendere un nuovo percorso, ma forse anche un pizzico di tristezza nel lasciare quei compagni e professori con i quali hai condiviso gli ultimi anni di scuola.

Insomma, non è semplice prendere questa decisione, ma per tua fortuna hai tantissimi strumenti a tua disposizione per poter fare questa scelta con tutta la consapevolezza e serenità possibili, a cominciare dalle iniziative di orientamento scuole superiori.

Eventi in cui i licei G. Chelli, cercano di dare tutte le informazioni necessarie per conoscere al meglio quelle che sono le offerte formative che si possono approfondire all’interno delle loro aule.

In cosa consiste l’orientamento per le scuole superiori? E perché è così fondamentale che gli studenti partecipino? È importante solo per loro? Per rispondere alle seguenti domande, l’articolo che segue sarà diviso in due parti rivolte a due interlocutori diversi.

Prima di parlare di quello che è il momento dell’orientamento alla scuola superiore, è necessario che tu, caro studente, inizi a porti alcune domande, come ad esempio: quali sono i tuoi interessi? Le tue passioni? I tuoi desideri? Tutti quesiti necessari, per poter individuare il tuo “talento nascosto”.

Quanto conosci te stesso?

Il primo punto da cui partire per poter decidere l’indirizzo del liceo, è capire quali sono le materie che maggiormente ti interessano, che non per forza sono le stesse in cui sei maggiormente portato o quelle in cui, in questi anni, hai reso di più.

Andare oltre quelle che sono state le materie studiate tra i banchi di scuola e prendendo in considerazione anche le attività extracurricolari alle quali si è partecipato nei tre anni delle medie, potrebbe essere un ottimo punto da cui partire per poter rispondere con sincerità a questa domanda.

Le vere amicizie vanno oltre i banchi di scuola

Un altro punto che devi avere ben chiaro nella tua testa è che devi pensare al percorso professionale in maniera autonoma, non ti fare influenzare troppo da quelle che saranno le scelte dei tuoi compagni, ognuno cercherà di percorrere la strada che più lo rappresenta ed è giusto che sia così.

Anche se non prenderai lo stesso indirizzo degli altri ragazzi della classe, che in questi anni sono diventati i tuoi amici, non significa che i rapporti andranno persi anzi, sarà un'occasione per poter fare il doppio dell’esperienze: immagina quanti nuovi compagni avrete e quante nuove amicizie si potranno creare.

Adulti, grandi consiglieri

Anche se spesso si vuole decidere da soli, un’altra grande risorsa a tua disposizione sono proprio i tuoi genitori, coloro che tempo fa sono stati studenti e come te hanno dovuto affrontare la medesima scelta ed inoltre, cosa non da poco, “Non esiste persona che ti conosce meglio di mamma e papà”.

Cerca in loro un consiglio, chiedi del loro percorso di studi, della loro esperienza e qual è stato il contributo del liceo all’interno della loro vita professionale e personale: potresti rimanere sorpreso dalle risposte che otterrai.

Orientamento Scuole Superiori Grosseto: Gruppo di artisti al lavoroCosa vuoi fare da grande?

La risposta a questa domanda cambierà mille volte, quindi non preoccuparti se, oggi, non hai le idee chiarissime a riguardo. Rifletti ugualmente su questa domanda e prendi consapevolezza degli sbocchi lavorativi che ti possono regalare le varie scuole e, soprattutto, valuta queste possibilità professionali in base ai tuoi interessi. In questo modo, potrai anche comprendere quali potrebbero essere gli studi migliori che favoriscono il raggiungimento dell’obiettivo.

Non dimenticare le tue passioni

Tutto quanto detto finora, non sarà mai di vero aiuto per decidere, se prima non hai individuato quelle che sono le tue passioni: queste saranno sempre l'elemento più importante in tutto quello che studierai e che ti ritroverai ad approfondire nel corso della tua vita.

È giusto porsi un obiettivo, ma la strada sarà sempre in salita, ed è proprio per questo che percorrerla con amore ed entusiasmo aiuterà ad avvertite meno la fatica ed a farti sentire sempre più vicino alla meta.

L'importante aiuto dei genitori nella scelta

Dopo aver parlato di quelli che sono i passi che tu studente dovrai fare per poter fare la tua scelta, passiamo a te genitore. È fondamentale che i genitori riescano a consigliare e supportare i figli in questa importante scelta e lo devono fare stimolando e favorendo la loro autonomia e libertà di scelta.

Infatti, in questo percorso tu genitore avrai un ruolo fondamentale, che si può riassumere nelle seguenti parole.

Sostieni

Il tuo ragazzo/a sta costruendo il suo progetto personale e la scelta della scuola superiore è il primo passo verso la sua vita da adulto, il tuo sostegno è fondamentale. Affinché la sua scelta possa essere fatta in maniera consapevole, saranno diverse le domande alle quali tuo figlio/a dovrà rispondere ed è qui che avrà bisogno del massimo supporto. Il dialogo sarà vostro grandissimo alleato, perché è proprio parlando e confrontandosi che si possono individuare i reali interessi e comprendere meglio dubbi e perplessità.

Informati, Confrontati ed infine Orientati

L’orientamento scuola superiore aiuta anche te, caro genitore! Molte cose sono cambiate da quando eri tu a dover prendere questa scelta, quindi sfrutta iniziative come gli Open Day per ottenere più informazioni possibile e confrontarti con il personale docente e anche con gli altri genitori nella tua stessa situazione.

Dopo aver raccolto tutti i dati necessari, potrai infine orientarti. Ma perché dovresti orientarti anche tu? Conoscere le alternative a disposizione di tuo figlio ti aiuterà a supportarlo meglio, a consigliarlo con dati in mano e a valutare meglio le singole scuole.

Presta particolare attenzione alle proposte educative e alle attività extracurricolari, perché sono proprio questi dati che possono caratterizzare una scuola e che andranno a influire sull'educazione e sulla formazione futura di tuo figlio. Lascia stare il comune sentito dire, ma vai all'origine delle informazioni e visita le scuole con il diretto interessato: sarà un importante momento genitore-figlio che ricorderete entrambi in futuro!

L'orientamento nelle scuole Chelli

Orientamento scuole superiori Grosseto: Entrata scuola chelliL’iniziativa di orientamento liceo classico e orientamento liceo scientifico che si svolge presso la Fondazione Chelli è diversa dagli altri istituti, va ben oltre la scelta del singolo indirizzo da seguire.

Una delle missioni della fondazione è quella di aiutare ogni singolo studente a rendersi autonomo e capace di fare le proprie scelte sia professionali che personali con consapevolezza: proprio per questo l’orientamento proposto nei licei è un processo continuo, che non termina mai.

L'attività di orientamento inizia nella nostra scuola secondaria di I grado paritaria, la scuola Madonna delle Grazie. È qui che i ragazzi devono compiere un'importante scelta che influirà inevitabilmente sul loro futuro: questo vuol dire che tale decisione deve essere ponderata e non lasciata a considerazioni superficiali e influenzate da altri.

L'orientamento Chelli, però, non serve solo a scegliere quale scuola superiore frequentare, ma serve anche a crescere come persone per diventare adulti responsabili e coscienziosi. Si tratta quindi di un orientamento completo: come potremmo consigliare la miglior scuola o università ai nostri studenti se non li conoscessimo come persone e individui unici al mondo? Ma soprattutto, come si possono prendere queste decisioni senza una maturità adeguata?

Ecco perché l'orientamento nelle scuole Chelli è un percorso costante, unico e molto particolare, un percorso che accompagna i nostri studenti per tutto il cammino educativo nei nostri istituti e che li aiuta a crescere e a conoscere meglio sé stessi.

Contattaci oggi stesso per prendere un appuntamento, vieni a conoscere il nostro personale docente ed a visitare le nostre aule.