Skip to main content

Liceo Scientifico Paritario Grosseto: è la Scuola Adatta a Me?

14 Marzo 2023
Liceo Scientifico Paritario Grosseto: Premurosa giovane bella studentessa che indossa gli occhiali che tocca il mento  conla sua mano guardando il lato isolato muro bianco

Frequentare o non frequentare l'istituto scientifico?

Liceo Scientifico Paritario Grosseto: Giovane ragazza premurosa con gli occhiali e le mani sulla facciaStai pensando al tuo futuro e stai valutando se iscriverti al liceo scientifico paritario Chelli a Grosseto. Ma ecco che una domanda si affaccia nella tua mente: è la scuola che fa per te o è meglio puntare su altro?

Questa domanda è molto comune negli studenti delle scuole medie che sono chiamati a decidere del loro futuro. Scegliere la scuola superiore a quell'età può spaventare e lo sappiamo benissimo noi delle scuole Chelli, perché in passato eravamo nella tua stessa situazione e passavamo le giornate a chiederci se la scuola scelta era quella giusta per noi o se stavamo sbagliando.

Se stai pensando di procedere con l'iscrizione liceo scientifico Grosseto, avrai sicuramente riflettuto a lungo sulle alternative, per esempio il liceo classico paritario Chelli, ma forse non hai ancora del tutto le idee chiare, o semplicemente questo passo un pochino ti spaventa.

Come fare a sapere se il liceo scientifico Grosseto Chelli è la scuola migliore per te? Scopriamolo insieme.

Aspetti da valutare prima di iscriversi al liceo scientifico

Quando si è chiamati a prendere una decisione importante è normale voler soppesare tutte le alternative a nostra disposizione più e più volte, fino a quando non avremo risposto a ogni nostro dubbio.

Dovendo decidere quale scuola frequenterai per i prossimi 5 anni, devi concentrarti su alcuni aspetti molto importanti che renderanno il tuo percorso educativo più semplice, interessante e meno problematico. In parole povere, come stabilire se il liceo scientifico fa al caso tuo? Ecco alcune domande che devi farti.

Materie liceo scientifico: ti piacciono?

Liceo Scientifico Paritario Grosseto: Immagine composita sorridente raccoglitore in mano

Hai consultato il piano di studi liceo scientifico Grosseto? In quella semplice e intuitiva tabella puoi scoprire come gestiamo il monte ore settimanale e quante ore settimanali sono dedicate a ciascuna disciplina.

Fin dal primo anno inizierai a studiare matematica e fisica e quest'ultima vedrà un aumento delle ore settimanali nel corso del triennio. È proprio nel triennio che si approfondiscono le classiche materie di indirizzo, quelle cioè che differenziano il liceo scientifico dal liceo classico, per esempio.

Nel nostro liceo scientifico paritario Grosseto sarà quindi normale trascorrere molte ore a settimana su materie come matematica, fisica e scienze (incluse biologia e chimica). Se queste materie ti appassionano e non vedi l'ora di scoprire cosa puoi imparare e approfondire, sembra proprio che la strada scientifica faccia al caso tuo!

Non possiamo però dimenticare l'importantissimo apporto a una formazione completa e trasversale che solo le materie umanistiche possono dare. Ecco quindi che nel piano di studi trovano spazio anche italiano, latino, filosofia e, ovviamente, inglese,  con lezioni tenute anche con il supporto di un docente madrelingua. Queste materie sono essenziali per ottenere una formazione completa e nel liceo scientifico Chelli vogliamo offrirti solo il meglio!

Sbocchi liceo scientifico: cosa farò una volta diplomato?

Al termine del liceo scientifico potrai iscriverti a qualsiasi università e facoltà che desideri. Una volta si credeva che frequentando lo scientifico potevi solo proseguire con facoltà scientifiche, ma questo non è vero. Durante gli anni del liceo si viene formati e preparati a sostenere un carico di studio impegnativo e questo è una sorta di allenamento, proprio in vista dell'università.

Se le tue competenze linguistiche te lo consentono, potrai anche frequentare corsi di laurea fuori dall'Italia e vivere un'esperienza all'estero irripetibile.

Gli svantaggi di un normale liceo scientifico sono i nostri punti di forza

Liceo scientifico paritario Grosseto: Gruppo studenti laboratorio lab aula di scienzeDopo aver risposto a queste domande, è il momento di rispondere anche a un altro aspetto che di solito genera ansia negli studenti: si è proprio costretti a scegliere un percorso scientifico a discapito di uno umanistico, e viceversa?

Il principale svantaggio che viene associato al liceo scientifico è che il deciso focus sulle materie scientifiche faccia perdere di vista l'ambito umanistico. Lo svantaggio è evidente: non aver approfondito lo studio della lingua italiana, per esempio, si potrebbe tradurre in una incapacità di comunicare in modo corretto.

A questo grande svantaggio si collegano l'ansia e il timore di dover rinunciare all'approfondimento di materie che piacciono, per esempio storia, per seguire una vocazione soprattutto scientifica. Se questo può essere vero in alcuni licei scientifici, non lo è nel liceo scientifico Chelli!

Stilando il POF liceo scientifico abbiamo puntato su una formazione trasversale ed equilibrata, un'educazione in grado di coniugare e di far convivere i due ambiti, umanistico e scientifico, senza dover rinunciare a uno dei due. Alla fine entrambi concorrono alla formazione completa degli studenti e non sarebbe saggio sminuire uno dei due.

Il nostro liceo scientifico paritario Grosseto è ovviamente focalizzato sulle materie scientifiche, del resto sono le preferite da coloro che decidono di iscriversi a questo indirizzo. Anche le altre materie, però, rivestono una grande importanza: mai vorremmo che i nostri ragazzi non conoscano la storia o la letteratura italiana a causa di una carenza del nostro sistema educativo. Il medesimo discorso è valido anche per il liceo classico paritario Chelli.

Ecco quindi che abbiamo preso i limiti di un normale liceo scientifico e li abbiamo trasformati in alcuni dei nostri punti di forza che ti consigliamo di consultare per comprendere meglio cosa puoi aspettarti dal nostro liceo paritario.

Se ti abbiamo convinto, consulta la pagina dedicata all'iscrizione al liceo scientifico, in caso contrario non devi far altro che contattarci per farci tutte le domande che desideri, oppure fissare un appuntamento per discutere a quattrocchi: siamo a tua disposizione!