Skip to main content

Open Day Scuole Superiori Grosseto: Vola Verso il Tuo Futuro

14 Ottobre 2023
Open Day Scuole Superiori Grosseto: Ingresso scuola Santa Maria delle Grazie

Licei Paritari Chelli: scoprili con i nostri Open Day!

È giunto il grande momento, quello di scegliere il liceo e conseguentemente rispondere a mille domande che frullano nella testa dei ragazzi e che, di solito, trovano risposta in un importante momento: gli Open Day scuole superiori Grosseto!

Ogni anno sono numerose le famiglie che si trovano a doversi confrontare con questa scelta importante: tante offerte formative tra le quali scegliere, nuovi indirizzi di studio, attività extracurricolari importantissime e da valutare con attenzione per il bene degli studenti. E poi tanti altri fattori che influenzano la scelta.

In un panorama così complesso, la giornata Open Day scuole superiori Grosseto, in particolare l’open day del liceo classico e del liceo scientifico Chelli, due delle scuole paritarie firmate da Fondazione Chelli, chiarisce tutti i dubbi.

In questa giornata speciale che abbiamo il piacere di organizzare con frequenza, l’unico protagonista è il futuro dei tuoi figli.

Open day scuole superiori Grosseto: facciata ingresso scuolaSi tratta di un’occasione unica dove avrai la possibilità di esplorare da vicino le diverse offerte formative proposte presso il liceo classico paritario Chelli e il liceo scientifico paritario Chelli a Grosseto, tra i più rinomati e conosciuti di tutta la Toscana.

Potrai camminare lungo i nostri corridoi e scoprire spazi, aule e laboratori che diventeranno il teatro dove i tuoi figli plasmeranno il loro futuro, esploreranno e realizzeranno i loro sogni.

L’Open Day delle nostre scuole superiori paritarie rappresenta a tutti gli effetti un'esperienza coinvolgente che ti consentirà di immergerti nell'ambiente stimolante e formativo che caratterizza le scuole della Fondazione Chelli. Alla base di tutto il nostro operato ci sono Vision, Mission e Valori ben precisi e che ci aiutano a offrire la miglior educazione possibile, non solo nei licei, ma anche nella scuola media paritaria MdG.

Oltre a visitare la nostra grande struttura, avrai l'occasione unica di conoscere il corpo docente, coloro che, con passione, competenza e impegno, lavorano ogni giorno per preparare al meglio ogni studente ad affrontare le sfide del futuro, siano esse professionali o personali.

Durante la giornata è possibile organizzare degli incontri individuali, così che i genitori possano confrontarsi con i singoli insegnanti, approfondendo tematiche o dubbi.

Open Day, molto più di un semplice incontro

Nel corso di questo speciale evento, tutti i futuri studenti e le rispettive famiglie hanno la possibilità di immergersi nella cultura e nel clima che caratterizza da sempre le scuole paritarie Chelli. Questo è il momento nel quale è possibile toccare con mano la vita della comunità all’interno delle scuole e scoprire tutti i progetti curricolari ed extracurricolari offerti nei nostri licei.

Scuole paritarie, non private!

Ci teniamo a sottolineare che le Scuole Chelli non sono una scuola privata, dove si renderebbe necessario un esame tutti gli anni, per passare a quello successivo. Le Scuole Chelli sono scuole paritarie Grosseto, che significa avere gli stessi doveri e gli stessi diritti di una scuola statale, ma con tutti i vantaggi che una scuola non statale può offrire: per esempio, cura del singolo studente o studentessa grazie ad un rapporto docente/discente più favorevole, velocità dei processi decisionali e progettuali, ampia offerta di attività opzionali proposte dai docenti, secondo le loro competenze ed interessi personali.

Open Day con i nostri studenti

Open day scuole superiori Grosseto: lezione in aula liceo classicoOltre al corpo docente, all’incontro parteciperanno anche gli attuali studenti: chi meglio di loro può spiegare la vita, i ritmi e le sfide dei licei Chelli?

Ricevere informazioni dai propri pari è sempre il modo migliore per imparare a conoscere un ambiente e per comprendere davvero cosa offre il progetto formativo (POF) e quali sono le tantissime attività a scelta proposte agli studenti.

Saranno dunque proprio i nostri ragazzi, che ogni giorno si mettono in gioco tra i banchi del liceo classico e del liceo scientifico, a raccontare, attraverso le loro esperienze, che cosa realmente significa far parte della grande Comunità che lega le scuole Chelli ai loro studenti.

Vantaggi, percorso formativo e sbocchi professionali

Grazie all’Open Day, i futuri alunni avranno modo di confrontarsi con gli attuali studenti, conoscere più da vicino quelle che sono le possibilità e gli sbocchi professionali che ogni indirizzo può offrire. 

I vantaggi per chi decide di partecipare all’Open Day delle scuole superiori Chelli sono diversi, ma il primo è senza dubbio quello di poter ricevere informazioni tempestive su quello che sarà il percorso formativo che il proprio figlio sta per intraprendere.

Spesso per prepararsi adeguatamente alla scelta del percorso scolastico da compiere, si setaccia il Web fino ad esaurimento scorte, ma ci sono domande che solo varcando il cancello possono venire in mente e, grazie all’Open Day, si potrà avere la possibilità di ricevere immediatamente risposta.

Gli Open Day scuole superiori Grosseto sono un passo in avanti verso il futuro!

Cosa aspettarsi dall’Open Day?

Nel corso della giornata, i futuri studenti delle scuole superiori paritarie Grosseto ed i loro rispettivi genitori visiteranno le aule dell’istituto, potendo così apprezzare il nostro sistema multimediale all’avanguardia ed una rete Wi-Fi libera.

Tutte le nostre aule sono multimediali e sono provviste di PC, video proiettore o LIM (lavagna interattiva multimediale) o smart TV, strumenti digitali in grado supportare e potenziare la qualità delle lezioni di tutti i docenti. Ormai lo sappiamo: la tecnologia è un potente alleato non solo nel mondo dell’educazione, ma in ogni momento delle nostre vite!

Oltre a visitare la struttura, si parlerà anche con i docenti che frequentano con costanza continui corsi di aggiornamento, così da offrire un’educazione di alto livello e all’avanguardia a tutti gli studenti.

Vantaggi Open Day Grosseto: perché è importante?

Partecipare a un Open Day è davvero così importante? La risposta è positiva sia per chi organizza sia per chi decide di prendere parte a queste importanti giornate.

Open day scuole superiori Grosseto: i corridoi della scuola con i ragazziPer chi organizza, in questo caso noi delle scuole paritarie Chelli, è un modo per presentare al meglio la nostra vasta offerta formativa, approfondire tematiche e parlare di persona con gli interessati, permettendogli di scoprire la nostra struttura, tutte cose che non possono essere demandate esclusivamente a brochure, a "Scuola in Chiaro" o al sito Web.

Serve il contatto umano, perché i genitori, giustamente, vogliono conoscere coloro che avranno il compito di educare i loro figli, insieme a loro.

Studenti e famiglie all'arrembaggio

Per le famiglie e gli studenti, invece, è un momento di scoperta e l’inizio di un nuovo percorso formativo. Poco importa se ci si iscrive al liceo o alla scuola secondaria I° grado: in entrambi i casi si tratta dell’importante inizio di un nuovo percorso che porterà a una crescita personale ed educativa dello studente.

Un vantaggio enorme dell’Open Day scuole superiori e scuole medie è che gli interessati possono trovare risposte a tutte le loro domande, anche a quelle che sorgono spontanee proprio durante l’Open Day.

Le domande più comuni sono spesso relative alla retta scolastica, al servizio mensa, alle aule, ai docenti e alle attività extracurricolari, solo per citarne alcune.

In più occasioni abbiamo avuto il piacere di vedere come questi incontri si siano presto evoluti in confronti aperti tra corpo docente, famiglie e ragazzi, confronti che hanno chiarito dubbi, hanno favorito approfondimenti e anche creato un bellissimo clima di intesa prima ancora dell'iscrizione.

Perché scegliere la scuola, che influirà fortemente e significativamente sulla crescita di una persona, basandosi esclusivamente sul passaparola, o su quanto riportato in una brochure, per bella che sia, quando invece puoi conoscere di persona i docenti, avere risposte ai tuoi dubbi e visitare i luoghi che tuo figlio o tua figlia andranno a frequentare?

#OpenSchool: ci vediamo ai nostri Open Day!

Le Scuole Paritarie Chelli sono sempre felici di aprire le proprie porte a tutti gli interessati, organizzando frequenti Open Day in giorni e orari comodi a famiglie e studenti, giornate che vengono sempre comunicate per tempo.

Per essere ancora più aperti e rispondere alle domande e alle esigenze delle famiglie, le nostre scuole sono sempre open. Se non puoi partecipare a uno dei nostri Open Day, o se non puoi proprio aspettarne uno per conoscerci, non devi fare altro che prendere un appuntamento e accordarti per incontrare i docenti e visitare la nostra scuola.

Se ti stai preparando a partecipare a una nostra giornata di Open Day, ecco alcune pagine del nostro sito Web che ti consigliamo di consultare:

Per qualsiasi dubbio, domanda o necessità di informazioni, contattaci subito! Saremo lieti di esserti di aiuto!